Home » Luca Giurato, la verità sulla scomparsa improvvisa: i motivi sono di ‘forza maggiore’

Luca Giurato, la verità sulla scomparsa improvvisa: i motivi sono di ‘forza maggiore’

luca-giurato-solospettacolo.it
Luca Giurato – Solospettacolo.it
Luca Giurato è stato per  molto tempo una presenza costante e abituale nella nostra vita di telespettatori: il giornalista romano ha condotto diversi programmi televisivi sempre per la Rai, tra cui diverse edizioni di Unomattina. Uomo di straordinaria cultura e dotato di simpatia e soprattutto autoironia, da diversi anni è però sparito dal piccolo schermo. Cosa l’avrà spinto ad allontanarsene?

Si sa che molti personaggi che hanno goduto negli anni di una certa popolarità devono fare i conti prima o poi con un fisiologico calo della stessa, perché il pubblico è sì abitudinario ma può essere anche volubile. Ma non pare sia il caso di Luca Giurato, sempre molto apprezzato dai telespettatori. Cosa può essere successo, dunque?

Gli esordi di Luca Giurato

Prima di spiegarvelo, conviene fare qualche passo indietro e ripercorrere la sua carriera. Luca Giurato è nato nel 1939 a Roma in una famiglia alto-borghese e ha due fratelli, Flavio e Blasco, rispettivamente cantautore e direttore della fotografia, e una sorella, Claudia, geologa. Dopo la maturità classica al liceo classico Virgilio di Roma, a  vent’anni riesce a realizzare la sua ambizione, fare il giornalista, entrando nella redazione di Paese Sera. Nel 1965 diventa giornalista professionista. 

Il debutto in televisione: dal TG1 a Unomattina

Prosegue con successo la sua esperienza professionale a La Stampa e nel 1986 diventa direttore del GR1, il Giornale Radio Rai, assumendo poi la carica di vicedirettore del TG1 ne 1990. Nel 1993 lavora a Domenica In al fianco di Mara Venier, cui è ancora legato da un forte rapporto d’amicizia, e dal 1994 diventa conduttore di Unomattina rimanendo “in carica” fino al 2008 con qualche breve intervallo, affiancato da professioniste come Livia Azzariti, Paola Saluzzi, Monica Maggioni. Nel 2008 è opinionista alla 6ª edizione de L’isola dei famosi con Mara Venier.

“Le mie gaffes? Ci ho marciato…”

Luca Giurato è diventato da subito uno dei beniamini del pubblico televisivo: merito della sua travolgente simpatia, del suo essere alla mano e autoironico a anche delle tante gaffes nelle quali è incorso negli anni, unite a una certa goffaggine: una volta prese in braccio la collega Mara Venier facendola cadere! Noti sono poi i suoi lapsus linguae ,come l’ormai leggendario “a pra foco” (in luogo di A fra poco) diventato un vero marchio di fabbrica. Intervistato nel 2016 a Verissimo, Giurato confessò che non tutte le gaffes erano “naturali”, per così dire: “Il 70% delle mie gaffe sono originali, ma ammetto che quando ho visto il grande successo che riscuotevano, qualche volta ci ho marciato!” Riscuotevano davvero un grande successo… ma allora perché Luca Giurato è sparito così dalla tv?

Perché Luca Giurato ha lasciato la tv

Ebbene, si tratta di “cause di forza maggiore“: come tutti sanno, il giornalista è sposato da vent’anni con la collega Daniela Vergara e proprio per dedicarsi maggiormente a lei  e godersi insieme la meritata pensione, ha deciso di non accettare più proposte lavorative, lasciandoci “orfani” della sua simpatia dal 2017.

luca-giurato-moglie-daniela-vergara-solospettacolo.it
Luca Giurato e la moglie Daniela Vergara – Solospettacolo.it

Nonostante la sua presenza sia ricercatissima e ambitissima , ha sempre detto di no. Del resto, dopo una carriera di così grande successo, è normale cha 82 anni voglia del tempo per sé e per la famiglia anche se i suoi fan vorrebbero tanto che ci ripensasse e tornasse in tv.