Home » Costantino della Gherardesca, sapete chi è il nipote? Eh sì, è proprio lui

Costantino della Gherardesca, sapete chi è il nipote? Eh sì, è proprio lui

costantino-della-gherardesca-solospettacolo.it
Costantino della Gherardesca – Solospettacolo.it
Vi sarà sembrato che in televisione passino sempre le stesse facce e, quando si palesa invece un volto sconosciuto, non è raro chiedersi chi sia e per quali meriti o raccomandazioni sia giunto lì: del resto, il nepotismo è una consuetudine consolidata in certi ambienti, e una tradizione che affonda le sue radici nella nostra storia, addirittura nel Papato. Ne sa qualcosa anche Costantino della Gherardesca.

Costantino della Gherardesca è da anni una presenza abituale nelle nostre case: “lanciato” in tv da Piero Chiambretti nel suo Chiambretti c’è nel 2000 in virtù del suo cognome, è oggi un conduttore di successo.

Nel 2012 ha partecipato a Pechino Express in coppia con il nipote raccogliendo da Emanuele Filiberto il testimone della conduzione e oggi, oltre a questo reality, conduce anche Quattro Matrimoni.

Costantino della Gherardesca, della sua famiglia scrisse anche Dante

Sicuramente il primo approccio con lo spettacolo si deve al cognome altisonante: Costantino della Gherardesca Verecondi Scortecci è nato nel 1977 da Alvin Verecondi Scortecci e da Costanza della Gherardesca, discendente di quel conte Ugolino protagonista del 33esimo canto dell’Inferno di Dante, accusato nei secoli di essersi cibato del figlio perché “più che l’onor poté il digiuno”, anche se gli esami condotti sui resti confutano questo racconto.

Costantino porta il nome della madre perché il padre lo riconobbe quando aveva solo 5 anni. Nato a Roma nel 1977 andò a studiare in un collegio in Svizzera per laurearsi successivamente in filosofia al King’g College di Londra. Poco dopo la laurea comincia la sua avventura televisiva che dura ormai da oltre vent’anni e che nel 2012 lo porta a partecipare come concorrente a Pechino Express in coppia con il nipote, nobile come lui e anche lui appassionato di televisione. Tanto che a partire da quell’esperienza, lo abbiamo visto sempre più spesso. Ma di chi stiamo parlando?

Chi è il nipote di Costantino? Scopritelo qui!

Il nipote di Costantino della Gherardesca si chiama Gherardo Fedrigo Gaetani dell’Aquila d’Aragona, una famiglia nobile di lignaggio tanto alto da comprendere anche due Papi tra cui Bonifacio VIII. Noi però ormai lo conosciamo con il soprannome di Barù, che gli è stato dato dal padre. Quarantenne, ha studiato in Svizzera insieme allo zio ma nel 1995 si è trasferito negli Stati Uniti insieme alla mamma e alla sorella a Lake Tahoe, tra il Nevada e laCalifornia. Appassionato di sport, si è però laureato in storia all’università di San Diego.

Barù, dalla cucina al GF Vip: cibo, amore e… tv!

La specializzazione in enologia e le esperienze in varie cantine in giro per il mondo gli consentono di avvicinarsi al mondo della cucina: nel 2017  è giudice nel programma Fuochi e Fiamme condotto da Simone Rugiati  e successivamente conduttore di un cooking show itinerante in giro per l’Italia con Paolo Parisi. È un food influencer, conduttore anche di un tg di Food News ma deve la popolarità a un altro reality, il Grande Fratello Vip 6 cui partecipa nel 2022 arrivando tra i finalisti nonostante i dubbi iniziali.

costantino-della-gheardesca-baru-pechino-express-solospettacolo.it
Costantino della Gherardesca e Barù concorrenti di Pechino Express – Solospettacolo.it

Nella Casa più spiata d’Italia si è avvicinato a Jessica Selassié ma non è escluso che lo abbia fatto per strategia in modo da restare il più a lungo possibile nel reality. Fuori dal reality è stato legato per un certo tempo alla modella Ludovica Perissinotto ma ora pare che la storia sia conclusa. In passato ha avuto una relazione con Victoria Cabello e una frequentazione con Benedetta Mazzini, figlia di Mina.