Home » Royal Family in allarme: i muri del palazzo stanno per ‘crollare’

Royal Family in allarme: i muri del palazzo stanno per ‘crollare’

buckingham-palace-solospettacolo.it
Buckingham Palace – Solospettacolo.it
Da sempre è il simbolo della monarchia britannica: con la sua architettura neoclassica, Buckingham Palace  è forse il palazzo reale in uso più famoso al mondo. Dal XVII secolo, quando la sua costruzione è cominciata, é stato testimone di importanti avvenimenti storici, felici e infelici. Ed è anche un’attrazione turistica: quanti turisti si assiepano fuori la cancellata per osservare il cambio della guardia, uno dei momenti più caratteristici della giornata londinese!

Imponente, dall’aria severa, una vera sicurezza per i sudditi britannici! Eppure i muri del palazzo stanno per “crollare” e nessuno può immaginre quanto fragoroso sarà il tonfo e quante macerie causerà: la Royal Family è in allarme…

State tranquilli, però! Non si tratta di problemi architettonici struttuali ma di un crollo metaforico che dipende dalla pubblicazione… di un libro!

Royal Family in allarme

Il 10 gennaio uscirà negli Stati Uniti ma in contemporanea anche in molti altri Paesi l’attesissima autobiografia del principe Harry, Spare, edita da Mondadori con il titolo Spare – Il Minore che significa in realtà “quello in più, la riserva”. Come dice l’editore americano, si tratta del “frutto di un profondo esame di se stesso” da parte del principe, che analizza la sua situazione di figlio cadetto e il complesso rapporto con il padre e il fratello maggiore William, erede al trono.

ll Mirror e altri media britannici sono pronti a scommettere che in questa sorta di autoritratto Harry abbia messo nero su bianco tutot il livore e l’invdia per il fratello, destinato a un futuro glorioso, e l’amarezza di sentirsi da sempre una ruota di scorta e, con l’arrivo di Kate al fianco di William, addirittura al traino. Amarezza che avrebbe portato alla Megxit prima e all’intervista con Oprah Winfrey poi.

Il palazzo sta per “crollare”?

Come si immagina, a corte sono tutti molto preoccupati a quello che può uscire da Spare e si teme che il libro sia un ulteriore attacco alla monarchia britannica e in particolare al padre, re Carlo III. Le rivelazioni inedite promettono di  scatenare un terremoto del quale si possono solo immaginare le conseguenze. Sarà la famiglia reale a crollare sotto il peso delle rivelazioni oppure il nuovo attacco si ritorcerà contro Harry?

principe-harry-spare-solospettacolo.it
Il principe Harry sulla copertina di Spare – Solospettacolo.it

Spare avrebbe dovuto uscire adesso, ma in seguito alla morte della sovrana l’8 settembre si è deciso di posticiparne l’uscita a gennaio, per dare a Harry e al suo editor il tempo di correggere e modificare una buona parte del contenuto. Dal quale potrebbero anche dipendere i titoli di principe e principessa per i figli di Harry, Archie e Lilibet. Lo status reale dei figli non è l’unica preoccupazione di Harry: in contemporanea con l’autobiografia usciranno anche il nuovo libro di Omid Scobie, autore di Finding Freedom, che promette di causare non pochi grattacapi ai Sussex, e Courtiers: The Hidden Power Behind the Crown di Valentine Low, che racconta i tesissimi rapporti tra Meghan e lo stuff dei Sussex.