Home » Non posizionate gli specchi in questi angoli della casa: è proibito

Non posizionate gli specchi in questi angoli della casa: è proibito

Specchi-feng-shui-Solospettacolo.it
Specchio – Solospettacolo.it
Gli specchi sono diventati con il passare delle mode un elemento sempre più indispensabile per il design di un appartamento. Vengono posizionati praticamente ovunque ma secondo il Feng Shui non dovresti assolutamente metterli in questi angoli della casa. Ecco quali sono e perché…

Sempre di più con il passare del tempo, lo specchio ha perso la sua funzione primaria ed è diventato un oggetto decorativo per la casa indispensabile. Secondo le regole del design contemporaneo, infatti, questi non vengono posizionati più solo nei posti classici come i bagni e le camere da letto ma anche nei salotti nell’ingresso.

Lo specchio crea una piacevole atmosfera cozy all’ambiente e conferisce maggior ampiezza e luminosità agli spazi. Inoltre, spesso questi non vengono neanche più attaccati alle pareti ma poggiati direttamente a formare un angolo acuto tra pavimento e muro. Lo specchio ha però un’importanza centrale nel Feng Shui che prevede delle regole molto precise per il loro posizionamento. Vediamo come andrebbero posizionati questi elementi di decoro e perché è proibito metterli in queste parti della casa

Il significato dello specchio nelle varie culture

“Specchio, servo delle mie brame”, recitava la matrigna di Biancaneve nell’omonima fiaba. Lo specchio ha sempre avuto non solo un valore decorativo ma anche culturale presso le diverse popolazioni del mondo. Per molte culture, lo specchio è il simbolo della coscienza che prende anche alcune colorazioni filosofiche e guida l’individuo a una conoscenza più profonda di sé stessi.

Per altre culture, lo specchio resta legato al mondo della magia perché è in grado di riflettere la verità senza abbellimenti e senza proiezioni future o passate. Nel Feng Shui, lo specchio viene apprezzato particolarmente per la sua capacità di moltiplicare le cose. Per questo motivo, in modo da non impedire al flusso di energia di circolare, è importante posizionarli nel modo giusto all’interno delle proprie abitazioni. Vediamo i consigli di questa filosofia orientale.

Dove è proibito posizionare gli specchi secondo il Feng Shui

Le regole del Feng Shui per il posizionamento degli specchi in una casa sono molto rigide e severe. Infatti, se mal collocati questi elementi possono disturbare e impedire la circolazione dell’energia negli ambienti domestici.

Specchi-feng-shui-Solospettacolo.it
Interno casa – Solospettacolo.it

Secondo questa filosofia orientale gli specchi non andrebbero mai posizionati:

  • Vicino al letto: questo perché in questo modo mentre dormire la vostra energia fluttuerà in giro senza permettervi davvero di riposare e ricaricarvi, inoltre dovreste preferire le forme ovali;
  • Vicino alle scale: lo specchio intrappola l’energia tra i gradini impedendo a questa di fluire negli altri pieni e stanze. In questo modo si crea un circolo energetico stagnante dannoso per l’equilibrio dell’ambiente;
  • Nei posti dove si lavora: questo perché, secondo il Feng Shui, gli specchi moltiplicano ciò che riflettono in senso negativo. Quindi ci saranno sempre più incombenze, bollette e compiti a cui assolvere.