Home » Regina Elisabetta, chi era il suo figlio preferito: Carlo ha pianto ininterrottamente quando l’ha saputo

Regina Elisabetta, chi era il suo figlio preferito: Carlo ha pianto ininterrottamente quando l’ha saputo

La compianta Regina Elisabetta ha avuto davvero un figlio preferito. Ecco chi era e perché

Le Regina Elisabetta d’Inghilterra ha lasciato questa valle di lacrime l’8 settembre 2022, lasciando le sorti della Corona inglese nelle mani del figlio Carlo, che prenderà il suo posto sul trono. Ma la sovrana ha anche altri 3 figli, nati dal lunghissimo matrimonio con il defunto principe Filippo. Oltre Carlo, nato nel 1948, ci sono la principessa Anna nata nel 1950, il principe Andrea, del 1960 e infine il principe Edoardo, che è venuto al mondo nel 1964.

elisabetta figlio preferito-Solospettacolo
La Regina Elisabetta con marito e figli-Solospettacolo

Ma se in linea di successione l’erede al trono è Carlo, nel cuore della Regina si dice da tempo che ci fosse un figlio in particolare, il prediletto. E sicuramente Carlo non ne sarà stato felicissimo.

Il figlio prediletto

Se, come dichiarano alcune voci, la prediletta del duca di Edimburgo Filippo sarebbe stata Anna, principessa ribelle e dal carattere turbolento, il cuore della Regina ha battuto più forte per Andrea. Le voci sostengono che come madre abbia subito troppa pressione ad allevare il principe Carlo come futuro re. Katie Nicholl, l’autrice reale,  ha spiegato tempo fa in un documentario: “C’è una vera tensione tra Carlo e Andrea. Andrea ha un rapporto molto diverso con sua madre e la regina con lui è molto più diretta”.

Inoltre pare che la scelta di Elisabetta di passare del tempo con i figli piccoli le abbia permesso di avvicinarsi di più ad Andrea, la cui nascita ha coinciso con il ritorno alla serenità in famiglia dopo la nascita di Carlo e Anna, che inevitabilmente avevano portato cambiamenti nella vita matrimoniale.

Un altro dei motivi a spiegazione del legame particolare tra madre e figlio è stata la scelta di Andrea di arruolarsi e partecipare alla battaglia della Falkland. Un legame che non è stato scalfito nemmeno dallo scandalo che ha travolto la Corona per l’amicizia di Andrea con Epstin, e le relative accuse di molestie da parte di alcune donne.

Il saluto di Andrea

L’amore di Andrea per la madre è ben intuibile dalle parole che le ha dedicato in occasione della sua morte. Una commovente lettera resa pubblica: “Cara mamma, madre, maestà, tre in uno. Vostra Maestà, è stato un onore e un privilegio servirla. […]  Mamma, il tuo amore per un figlio, la tua compassione, il tuo essere, la tua fiducia ne farò tesoro per sempre”.

andrea duca di york-Solospettacolo
Andrea Duca di York-Solospettacolo

E conclude: “Ho trovato la tua conoscenza e saggezza infinite, senza confini o contenimento. Mi mancheranno le tue intuizioni, i tuoi consigli e il tuo umorismo. […]  ti terrò per sempre vicino al mio cuore con il mio amore più profondo e gratitudine, e andrò volentieri nel prossimo con te come mia guida. Dio salvi il re.”