Home » Gratta e Vinci, la follia infinita. Compra 400 biglietti: quello che succede è incredibile

Gratta e Vinci, la follia infinita. Compra 400 biglietti: quello che succede è incredibile

gratta e vinci ricorso-Solospettacolo
Gratta e Vinci-Solospettacolo
Si può cambiare davvero la propria vita con un Gratta e Vinci? Un uomo ci ha provato, ma quello che è successo è incredibile

Molte persone almeno una volta nella vita hanno pensato di tentare la sorte e vincere un premo in denaro alla lotteria istantanea, ovvero i Gratta e Vinci. I biglietti che hanno un costo da 1 a 20 euro e che promettono una vincita in denaro tale da cambiare la vita per sempre.

Alcuni biglietti infatti sono in grado non solo di offrire premi milionari, ma anche di garantire una rendita mensile a vita, alcuni addirittura una casa. Ma quante probabilità ci sono davvero di cambiare la propria vita con un biglietto vincente? Non molte, a ben guardare.

Gratta e Vinci?

Finché ci si limita a tentare la fortuna una volta ogni tanto, consapevoli che le probabilità di vincita sono davvero esigue, non è un gran danno. Ma quando si cade nella ludopatia, una vera e propria dipendenza dal gioco d’azzardo, si corrono grossi rischi di vedere la propria vita cambiata sì, ma in peggio. Molti sono arrivati a giocarsi risparmi di una vita e a perdere soldi e famiglia al gioco d’azzardo.

Il brivido che si sente quando si gratta un biglietto per alcuni è irresistibile, ma vincere è difficile. Lo ha imparato a sue spese un uomo che ha pensato di investire quasi 2500 euro in Gratta e Vinci qualche tempo fa, come hanno riportato alcuni siti. Così si è portato a casa 400 biglietti, pensando che in un numero così abbondante dovesse esserci per forza una bella vincita, o quantomeno di recuperare i soldi spesi.

Cosa è successo? Ha cambiato la sua vita? Ebbene, no. E irritato per i soldi spesi inutilmente, l’uomo ha provato a fare ricorso per recuperare qualcosa, essendo a conoscenza del Decreto Balduzzi che impone di indicare sui biglietti della lotteria istantanea, e non solo, la percentuale di vincita. Una maniera di combattere la ludopatia, e che sui biglietti acquistati evidentemente non era presente.

In tribunale

L’uomo ha appunto fatto ricorso, ma la Cassazione lo ha rigettato. Quindi l’uomo ha perso soldi, tempo e speranze di lasciare il lavoro e vivere senza pensieri grazie ad una vincita alla lotteria istantanea. Ricordiamo che, sebbene le percentuali indichino come 1 biglietto vincente su 3, la vincita in genere equivale al costo del biglietto stesso.

probabilità vincita lotteria istantanea-Solospettacolo
Il retro di un Gratta e Vinci-Solospettacolo

Mentre le possibilità di imbattersi in una grossa somma in grado di cambiare davvero la vita, e quindi dai 500mila euro in su, sono pari ad 1 su 6 milioni. Un po’ poche, a conti fatti.