Home » Roberto Benigni, non lo sapeva ancora nessuno: l’amante la conoscete tutti

Roberto Benigni, non lo sapeva ancora nessuno: l’amante la conoscete tutti

roberto benigni tradimento-Solospettacolo
Roberto Benigni-Solospettacolo
Roberto Benigni e Nicoletta Braschi si amano da circa 40 anni, ma adesso spunta l’amante di lui…

Roberto Benigni è un attore e regista italiano che potremmo dire non ha pari. Il suo accento fiorentino, la sua ironia, il suo viso e la gestualità lo rendono unico, tanto da aver vinto diversi premi, Nastri d’Argento e persino un Oscar, nel 1999 per l’indimenticabile La vita è bella. Ma le pellicole in cui è protagonista sono tutte indimenticabili, come non citare Johnny Stecchino, Il piccolo diavolo, Il mostro. 

Tutti film di successo, e quasi tutti con una particolarità: accanto a Roberto recita spesso la moglie, Nicoletta Braschi. Compagna nella vita e sullo schermo, la storia d’amore tra i due risale al 1983, e 8 anni più tardi si sono sposati. Non hanno figli, per scelta, e il loro amore è talmente forte che mai una chiacchiera si è sentita, mai un gossip su di loro.

La dedica

Un amore quasi da invidiare, che Roberto Benigni ha sempre dimostrato dedicando in più di un’occasione dolci parole all’amata moglie. Come quando, nel 2021, a Venezia, dedica il Leone d’Oro alla carriera a Nicoletta:Voglio dedicare qualche momento del mio discorso alla mia attrice prediletta: Nicoletta Braschi. A lei non posso nemmeno dedicarle questo premio, perché il premio è suo. Abbiamo fatto tutto insieme per quarant’anni ininterrotti di lavoro. Io conosco una sola maniera di misurare il tempo: con te e senza te”.

E ancora: “Ma ci possiamo dividere il premio: io prenderei la coda mentre le ali sono tue perché se qualche volta nel lavoro che ho fatto qualcosa che ha preso il volo è grazie a te, al tuo talento e al tuo mistero”. Parole che ogni donna vorrebbe sentore dal proprio uomo. Ma è tutto oro ciò che luccica?

Roberto Benigni: il tradimento

A quanto pare anche Roberto Benigni avrebbe ceduto alla tentazione, e a rivelarlo è stata proprio l’altra donna, in tv. In una recente puntata di Belve, programma condotto da Francesca Fagnani, è stata ospite l’attrice Eva Grimaldi. E proprio lei ha rivelato di aver avuto una storia con Benigni, quando già nella sua vita c’era Nicoletta. Ha dichiarato: “La nostra storia fu interrotta quando gli telefonai ma fu la Braschi a rispondere al telefono e a dirmi: Non chiamare mai più”. E  dopo aver ammesso che non è stata la storia di una sola notte, aggiunge: “Non voglio parlare di Benigni, anche perché è una coppia felicemente sposata. Mi ero innamorata, molto, è un uomo affascinante e intelligente”.

eva grimaldi belve benigni-Solospettacolo
Eva Grimaldi-Solospettacolo

Oggi Eva Grimaldi è felicemente sposata con Imma Battaglia, dal 2019. E parla anche di lei, confessando: “Mi dissero di non frequentarla, perché se io fossi stata lesbica non avrei più lavorato. Lei però mi ha protetto e ha tirato fuori la mia grinta”.

Le due donne si sono conosciute al Gay Village nel 2008, ma poi si sono perse di vista per alcuni anni. Da quando poi si sono ritrovate, nello stesso posto, non si sono più separate. Ricorda la Grimaldi: “Quella sera l’abbiamo finita a mangiare patatine e birra a un tavolino. E le ho dato il mio numero di telefono. Poi ho cominciato a stalkerizzarla: mi era entrata nel cuore come un proiettile”. E ci è restata.