Home » Amici, perché Morgan l’ha mollato su due piedi: dopo anni i terribili motivi

Amici, perché Morgan l’ha mollato su due piedi: dopo anni i terribili motivi

morgan lascia amici-Solospettacolo
Morgan-Solospettacolo

L’originale cantautore è stato insegnante ad Amici di Maria De Filippi, ma poi è andato via tra mille polemiche. La verità

Marco Castoldi, meglio conosciuto come Morgan, è un eclettico personaggio difficile da definire. Cantautore, musicista, compositore, personaggio televisivo nonché fondatore e frontman dei Bluvertigo, gruppo ormai sciolto.  Ha partecipato come giudice a diverse edizioni di X Factor, ad Amici e anche a The Voice of Italy.

Nella vita privata è stato legato all’attrice Asia Argento dalla quale nel 2001 ha avuto la prima figlia, Anna Lou. In seguito ha avuto altre due figlie da due donne diverse; nel 2012 nasce Lara, dalla relazione con Jessica Mazzoli, e nel 2020 Maria Eco, dalla relazione con Alessandra Cataldo. Ma Morgan è stato spesso al centro del gossip per delle vicende controverse che lo hanno visto protagonista. Indimenticabile la lite con Bugo che abbandona il palco del Festival di Sanremo nel 2020.

Morgan ad Amici: perché ha lasciato

Tra le polemiche che hanno visto Morgan protagonista c’è stata la sua partecipazione, nonché l’abbandono, ad Amici 17 come insegnante di canto. A dare notizia del suo allontanamento come molti ricorderanno è stata proprio Maria De Filippi nella sua dichiarazione riportata da Repubblica: “Sono purtroppo costretta a confermare le voci che annunciano l’uscita di Morgan da Amici. È vero e lo considero un mio fallimento[…] dopo una lunga e vana attesa di un incontro con gli autori e con chi gestisce la produzione, tutto è degenerato. Da lui sono partiti gli insulti, le accuse, le teorie complottiste e persecutorie, fino alla ovvia e necessaria risoluzione degli impegni reciproci”.

E, prosegue, pur essendo un grande artista, evidentemente non è adatto al ruolo di maestro perché, ammette la De Filippi: “È un musicista e sa tanto di musica, doti eccezionali per ricoprire, credevo, il ruolo di Coach capitanando una delle due squadre che si fronteggiano durante la fase serale di Amici. E ho sbagliato. Non nel riconoscergli queste prerogative perché le ha, ma perché ho creduto che potessero bastare, non valutando che avrebbe anche dovuto ricoprire un altro aspetto purtroppo altrettanto necessario: corrispondere alle esigenze dei ragazzi”. 

La verità

Secondo Maria De Filippi i ragazzi si sarebbero lamentati del loro insegnante che voleva imporsi troppo, tanto da chiedere “una soluzione immediata, disposti, uno di loro con certezza, anche a lasciare il programma pur di non dover più avere obbligatoriamente Morgan come coach. Si sono sentiti non compresi, mai esaltati non nelle loro doti perché non sanno nemmeno se le hanno, ma nello spirito di entusiasmo inteso come tensione positiva, e di fiducia con cui si vorrebbe e dovrebbe affrontare il palco del serale e la gara”.

morgan canta-Solospettacolo
Morgan-Solospettacolo

Questo è quanto dichiarato dalla moglie di Costanzo. Ma secondo Morgan le cose non sarebbero andate affatto così. Il cantautore ha spiegato le sue ragioni attraverso un video, diffuso sempre da Repubblica, nel quale sostiene, tra le altre cose, che la donna: “Mi ha impedito di fare musica.[…] mi hanno impedito di raccontare le canzoni. Di andare in scena. Mi hanno indebolito, depotenziato impedendomi di fare quello che c’era sul contratto”.

Non solo. Mostrando dei biglietti afferma che siano opera dei ragazzi che glieli avrebbero dati di nascosto: “Questi me li hanno scritto loro. Me li hanno messi in mano di nascosto. E poi loro sono quelli che mi odiano e mi rifiutano come direttore artistico? Non è vero niente. Maria De Filippi si è inventata e costruita televisivamente la lite. Lei mi fomentava per litigare con loro. Quindi… è mobbing”.