Home » Ignazio Boschetto, la dilaniante battaglia contro il tumore: “Avevo solo un desiderio”

Ignazio Boschetto, la dilaniante battaglia contro il tumore: “Avevo solo un desiderio”

ignazio boschetto preoccupato- Solospettacolo
Ignazio Boschetto-Solospettacolo

Il noto tenore racconta della malattia, la battaglia contro il tumore e tutta la sofferenza del passato 

Ignazio Boschetto è il noto tenore membro del trio Il Volo, assieme a Piero Barone e Gianluca Ginoble, che ha raggiunto il successo grazie alla vittoria, nel 2015, al Festival di Sanremo con il bellissimo brano Grande Amore. Prima avevano già raggiunto un discreto successo con la partecipazione ad American Idol, e ad alcune collaborazioni con altri noti cantanti come Eros Ramazzotti.

Attualmente sono impegnati in un tour mondiale dalla durata di 7 mesi, durante il quale hanno toccato 4 continenti. Dalla creazione del trio a Ti lascio una canzone, quando erano chiamati “i tre tenorini”, i ragazzi ne hanno fatta di strada. Boschetto oggi è impegnato in una relazione a distanza con Ana Paula Guedes, ballerina brasiliana impegnata nel programma TV Dança dos Famosos, l’equivalente brasiliano di Ballando con le stelle.

Ignazio Boschetto: la malattia

Ignazio Boschetto ha 28 anni, ma nella sua breve vita ha fatto già i conti con diverse sofferenze. A partire dalla sua malattia, con la quale convive dalla nascita. Si tratta di  agenesia, cioè una mancanza totale o parziale di un organo. Quello che manca in maniera totale al cantante è uno dei due reni.

Questo non lo ha mai fermato, la sua vita è una battaglia continua, come ha raccontato nel corso di diverse interviste, ad esempio a Domenica In dove ha confessato che oltre alla sua malattia la sua famiglia ha combattuto anche con il dramma di un tumore. Quello della mamma.

Caterina Licari, la mamma di Boschetto, è stata in passato colpita da un terribile tumore al viso, e il giovane ha dichiarato: “Le esperienze brutte magari le ricordiamo con un sorriso amaro ma sono state il nostro passato. Io e mia sorella non volevamo quello che volevano i bambini della nostra età, avevamo un solo desiderio, quello che la nostra mamma tornasse al più presto a casa!” Ci sono volute 8 operazioni e moltissimi punti al volto, ma alla fine  Caterina è tornata a casa dai suoi bambini.

il volo sorridenti-Solospettacolo
I membri de Il Volo-Solospettacolo

Il lutto

Come se non bastasse, nel 2021 Ignazio Boschetto è stato colpito da un terribile lutto: la perdita del padre, proprio appena prima di Sanremo. Questo non ha impedito al cantante di esibirsi con un sorriso sul volto, e la morte nel cuore.

A Verissimo ha spiegato: “Puoi avere qualsiasi età, può passare quanto tempo si voglia, ma non si è mai pronti ad accettare la perdita di un genitore. Io so che lui anche oggi che non c’è, è qui in qualche posto con me. Mi piace pensarla così, era orgogliosissimo di me, ma non riusciva a esternare le sue emozioni. Con uno sguardo riusciva a fare capire tutto”.