Home » Come abbassare la bolletta in queste semplice mosse: quasi nessuno ci pensa mai

Come abbassare la bolletta in queste semplice mosse: quasi nessuno ci pensa mai

risparmio bolletta-Solospettacolo
Il risparmio-Solospettacolo

Gli aumenti delle bollette hanno messo in ginocchio milioni di italiani; come risparmiare con alcune semplici mosse

Negli ultimi mesi gli italiani si sono ritrovati alle prese con rincari su tutti i prodotti, compresi i consumi. Le bollette incidono pesantemente sul portafoglio delle famiglie, che cercano dei modi per poter tagliare i consumi e risparmiare ove possibile.

Andiamo quindi a vedere come possiamo agire nel nostro piccolo per non veder lievitare i costi in maniera esponenziale, e agire sia sul consumo del gas che su quello elettrico.

Tagliare i costi delle bollette

Per quanto riguarda l’energia elettrica ci sono alcuni piccoli accorgimenti che possono incidere davvero sul costo finale della bolletta. Per esempio, la temperatura. Sia d’estate che d’inverno siamo abituati a tenere il termostato o troppo alto o troppo basso, invece basta impostarlo quando fa caldo a 3 o 4  gradi in meno rispetto alla temperatura esterna, mentre quando fa freddo, 19 gradi invece di 20 fanno risparmiare a fine anno 110 euro.

Un altro piccolo trucchetto è spegnere il forno elettrico qualche minuto prima della cottura del cibo all’interno; mantenendo la temperatura infatti continua a cuocere e a fine anno abbiamo risparmiato 14 euro.

Un elettrodomestico che consuma molto è il frigorifero, che sta sempre acceso. La temperatura consigliata dagli esperti è compresa tra  +4°C a  +7°C. Il primo valore è quello ideale per l’estate, quando molti tendono ad abbassare ulteriormente la temperatura. Sbagliato: non solo si consuma più energia elettrica, ma non c’è nessuna differenza nella conservazione dei prodotti. Infine, sostituiamo tutte le lampadine con quelle a risparmio energetico, preferendo quelle a LED, che consentono un risparmio di circa il 90% di energia.

risparmio soldi -Solospettacolo
Come risparmiare-Solospettacolo

Risparmiare sul gas

Altro tasto dolente è il costo del gas, soprattutto d’inverno, quando l’utilizzo dei termosifoni è necessario, ma a fine mese l’arrivo della bolletta fa saltare sulla sedia. Come risparmiare sul gas? Un piccolo trucchetto che non tutti conoscono è quello di abbassare la fiamma quando l’acqua per la pasta bolle, e spegnerla qualche minuto prima. Questo permette di risparmiare il 25% del gas, ovvero circa 9 euro l’anno.

Come gli esperti consigliano, per lavarci meglio la doccia che il bagno. L’acqua risparmiata è tanta, e tenendo presente che in ogni minuto di doccia si utilizzano circa 15/16 litri di acqua che si riducono a nove con l’ utilizzo di un frangigetto, anche il consumo per riscaldarla sarà ridotto. Un consiglio in più? Ridurne la durata da 7 a 5 minuti e la temperatura di tre gradi,  taglieremmo la bolletta di ben 252 euro l’anno.