Home » Eleonora Daniele tra le lacrime: “Quando l’ho scoperto era troppo tardi”

Eleonora Daniele tra le lacrime: “Quando l’ho scoperto era troppo tardi”

eleonora daniele fratello-Solospettacolo
Eleonora Daniele-Solospettacolo

La bella conduttrice di Storie Italiane racconta tra le lacrime della terribile scoperta fatta qualche tempo fa

Eleonora Daniele da circa dieci anni è al timone della trasmissione Storie Italiane, ma i suoi esordi in televisione la vedono come ballerina a La sai l’ultima? nel lontano 2001, sebbene la vera notorietà arriva l’anno successivo con la sua partecipazione alla seconda edizione del Grande Fratello.

Ed è quello stesso 2002 che conosce Giulio Tassoni, al quale è legata da allora, e che ha sposato nel 2019. Nel 2020 è nata la loro unica figlia Carlotta. Ma nella vita della conduttrice c’è un dolore grandissimo di cui ha parlato qualche giorno fa.

Eleonora Daniele: il racconto straziante

Come di consueto anche quest’anno si tiene la Maratona Telethon, arrivata alla la 33esima edizione, ed è iniziata domenica 11 dicembre; i riflettori sono sempre puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare ed Eleonora Daniele, assieme a Paolo Belli, venerdì 16 nel corso dell’appuntamento di due ore ha voluto raccontare un suo grande dolore.

Nel 2017 la conduttrice ha perso suo fratello di soli 44 anni, e ha confessato: “Era autistico, non c’è più ma continua a vivere nei cuori di noi familiari e anche in ciò che fa Telethon perché, pochi lo sanno, la fondazione si occupa, tra le altre cose, anche di autismo”. Dopodiché ha voluto leggere una toccante lettera: “Essere sorella di un disabile mi ha resa più sana, perché mi ha inculcato un’idea di normalità che è legata alla bontà dei sentimenti e non alla condizione psicofisica. Questo, purtroppo, l’ho scoperto troppo tardi per poterlo dire ai siblings che ho incontrato, cioè ai fratelli e alle sorelle dei bambini con bisogni speciali, che spesso sono dei maestri di comportamento per gli stessi genitori, ma sono chiamati anche a prove durissime”.

Il dramma familiare

Parole toccanti, quelle della Daniele, che esprimono tutto il dramma delle famiglie che si ritrovano a dover combattere con questo tipo di malattie, e spesso contro il pregiudizio.

eleonora daniele fratello malato telethon-Solospettacolo
Eleonora Daniele ricorda il fratello-Solospettacolo

Ha continuato la biondissima Eleonora:  “I siblings a volte provano imbarazzo e vedono anche soffrire i loro genitori, sono inoltre chiamati a crescere molto in fretta. La sofferenza martellante è un esercizio per affrontare la guerra della vita, crea un’armatura d’acciaio e ti rende pronto a combattere. Se investi bene questa forza, diventi un guerriero di luce”.

Eleonora Daniele ha raccontato la sua toccante esperienza nel libro Quando ti guardo negli occhi pubblicato pochi mesi fa e dedicato al fratello scomparso e a chi come lei ha avuto questo tipo di esperienza.