Home » La lavastoviglie ha un cattivo odore? Bastano pochi accorgimenti per eliminarlo del tutto

La lavastoviglie ha un cattivo odore? Bastano pochi accorgimenti per eliminarlo del tutto

cattivi-odori-lavastoviglie-Solospettacolo.it
Pulire la lavastoviglie . Solospettacolo.it

La lavastoviglie pulisce a fondo piatti e bicchieri, eliminando anche gli avanzi di cibo. Tuttavia, spesso la lavastoviglie dopo degli usi continuativi inizia a emanare dei cattivi odori. Non temete, per eliminarlo del tutto bastano davvero pochi accorgimenti.

Ad ogni ciclo di lavastoviglie anche i più piccoli residui di cibo possono restare bloccati nell’apparecchio. Questi resti possono sviluppare muffe e funghi che finiscono per emanare un cattivo odore nell’ambiente umido e caldo della lavastoviglie. Questo non solo risulta fastidioso ma anche un po’ pericoloso per la salute. Dunque, è necessario fare pulizie periodiche per evitare questo tipo di accumuli. Nel corso dell’articolo vedremo qualche trucco per fermare la proliferazione di batteri che causano il cattivo odore.

Esistono alcuni prodotti chimici, tuttavia abbiamo preferito collezionare alcuni rimedi fai da te, in modo tutelare sia l’ambiente che la propria salute. Prima di entrare nel vivo, è necessario applicare alcuni accorgimenti per evitare gli accumuli di alimenti all’interno dell’elettrodomestico. Ad esempio, prima di avviare un ciclo di lavaggio, occorre sciacquare il filtro e gli interni sotto l’acqua corrente. Una volta al mese è ottimale fare un ciclo utilizzando solamente aceto di mele.

I piatti sporchi vanno sciacquati attentamente e non lasciati per troppo tempo all’interno della lavastoviglie senza avviare il lavaggio. Questo, infatti, permette ai batteri di riprodursi e spostarsi in modo incontrollato. A ogni lavaggio, si può inoltre aggiungere il succo di mezzo limone, per evitare gli accumuli di residui e per conferire alla lavastoviglie un ottimo odore di agrumi. Inoltre, fondamentale è anche il sale, anche quello grosso da cucina, che serve a catturare il calcare, conferendo un aspetto più brillante alle stoviglie.

Infine, periodicamente è opportuno anche dare un’occhiata ai tubi di scarico e pulirli seguendo le istruzioni della casa di produzione della lavastoviglie. Se la vostra lavastoviglie continua a emanare cattivi odori, ecco i rimedi.

Accorgimenti per eliminare il cattivo odore dalla lavastoviglie

Se la vostra lavastoviglie ha un cattivo odore uno dei primi accorgimenti che potete seguire è quello di far fare un lavaggio a vuoto con il bicarbonato di sodio. Infatti, questo ha un grande potere sgrassante e deodora gli interni dell’elettrodomestico.

cattivi-odori-lavastoviglie-Solospettacolo.it
Pulire la lavastoviglie . Solospettacolo.it

Oppure, un lavaggio ad altre temperature con l’aceto può essere necessario se gli odori sono persistenti. Per farlo basta versare un bicchiere di aceto all’interno del cestello.

Infine, il succo di limone è ottimale per conferire all’elettrodomestico un buon odore di fresco e igienizzare gli interni della lavastoviglie.