Home » Antonella Clerici, furibonda con lo chef: “Vorrei far notare che sei maschilista” | Tutto davanti alle telecamere

Antonella Clerici, furibonda con lo chef: “Vorrei far notare che sei maschilista” | Tutto davanti alle telecamere

antonella-clerici-solospettacolo.it
Antonella Clerici – Solospettacolo.it

La cucina mette tutti d’accordo? Non è sempre vero perché anche per ciò che concerne le ricette ci sono  vere e proprie scuole di pensiero sulle eventuali varianti di una medesima ricetta, magari storica e tradizionale.

Ci si augurerebbe che l’ambiente fosse un po’ più rilassato  almeno nelle trasmissioni di cucina, che sono la vera passione televisiva degli italiani: tra tv nazionale, digitale terrestre e programmi a tema sulle varie piattaforme, il pubblico ha di che sbizzarrirsi e può scegliere tra programmi più “tecnici” e altri che virano al talk show e al contenitore.

Anche i programmi di cucina hanno la loro regina e senza dubbio il titolo va ad Antonella Clerici, protagonista assoluta dell’ambitissima fascia di mezzogiorno che con il suo show È sempre mezzogiorno è diventata in vent’anni praticamente una di casa: l’attuale trasmissione è infatti una evoluzione de La Prova del Cuoco.

Se Csaba Della Zorza raffigura l’élite gastronomica, Antonella Clerici certamente è quella con cui il telespettatore maggiormente si identifica: perché sembra una di noi, nella forma e nella sostanza, inclusi gli errorini che a distanza di vent’anni ancora non ha imparato a correggere.

La semplicità è infatti la cifra stilistica della giornalista di Legnano, che non si vergogna di mostrare ancora qualche lacuna in cucina né si preoccupa delle gaffes che spesso le scappano e che hanno contribuito comunque a renderla un personaggio.  Il clima di È sempre mezzogiorno è decisamente ironico e quasi cameratesco, Antonella e gli chef sono una sorta di grande famiglia e alcuni di loro la prendono bonariamente in giro, di tanto in tanto.

Antonella Clerici furiosa con Ivano Ricchebono: “Sei un po’  maschilista”

Tra Antonella e i cuochi può anche verificarsi qualche battibecco, come quello di qualche giorno fa con lo chef Ivano Ricchebono durante la preparazione dei cannelloni gratinati ai carciofi. Evidentemente malfidato nei confronti della padrona di casa e della sua esperienza ai fornelli, lo chef ha cercato invano di tenerla lontana in particolare dalla besciamella.

antonella-clerici-ricchebono-solospettacolo.it
Antonella Clerici e Ricchebono – Solospetttacolo.it

Ricchebono aveva infatti preferito affidarne la preparazione ad Alfio che però ha lasciato dei grumi senza che però Ricchebono lo criticasse pubblicamente. Questo ha generato la reazione piccata di Antonella Clerici che ha rimproverato allo chef di essere maschilista: “Vorrei far notare che Ivano è un po’ maschilista perché quando è il suo amico Alfio non gli dice niente, quando ci sono io mi rimprovera sempre“.

In effetti lo chef genovese è un po’ severo con la padrona di casa: non si fida di lei in cucina e le permette solo di usare il frullatore che però stavolta aveva utilizzato prima che cominciasse la puntata. “Quindi io ho frullato inutilmente“, si è lamentata la Clerici. “È da quando abbiamo iniziato a fare questa trasmissione che frulli inutilmente“, è stata la serafica replica di Ricchebono.