Home » Che acqua usi per il ferro da stiro? Attenzione perchè la maggior parte sbaglia

Che acqua usi per il ferro da stiro? Attenzione perchè la maggior parte sbaglia

L'acqua usata per stirare
L’acqua usata per stirare.Solospettacolo.it

Molte volte non si da importanza al tipo di acqua che viene utilizzata per stirare. Invece, quest’ultima è molto importante, per vari aspetti. Con le giuste accortezze e questi consigli utili, capirete perchè, usare l’acqua giusta per stirare, è importante. 

Almeno che in casa non abbiate un ferro da stiro a secco, il cui modello non richiede acqua per funzionare, qualche consiglio utile su come e con cosa riempire il vostro ferro da stiro, vi potrà sicuramente essere utile. La combinazione di ferro e acqua è infatti fondamentale, e sbagliare può causare qualche inconveniente, che non risulterà piacevole per il vostro bucato, o addirittura, per il ferro che avete in casa.

Anche se è un gesto che spesso viene spontaneo – quello di riempire il ferro con l’acqua che usate solitamente – ci sono delle accortezze che vanno prese. Si tratta di prenderci un po’ la mano e poi il tempo – e  la quotidianità – sicuramente vi darà una mano. Scopriamo insieme quali sono le acque che comunemente vengono usate ,e quali invece, sono correte, per il giusto procedimento di stiratura.

L’acqua corretta per stirare

A seguito metteremo a confronto le varie acque utilizzate per stirare. Quella del rubinetto: è sicuramente la peggiore – ma anche quella più usata – perchè prevalentemente contiene il calcare. Una sostanza solida in essa disciolta, spesso costituita da minerali, come il carbonato di calcio.

Se usata più e più volte il calcare che si va ad accumulare nel ferro da stiro – ma anche negli altri elettrodomestici – può causare diversi malfunzionamenti. La sua pulizia infatti, deve essere più che rigorosa sennò si rischia di danneggiare il nostro ferro, solo dopo pochi utilizzi. L’acqua del rubato quindi, non andrebbe mai usata, solo in estremi casi di emergenza.

Acqua imbottigliata: anche questa non è un’ottima soluzione. Per il ferro da stiro, questo tipo di acqua, contiene troppi minerali e il suo utilizzo potrebbe danneggiare la resistenza, le condutture e la piastra del ferro da stiro. Infatti, data la sua composizione, i minerali presenti si potrebbero accumulare nel serbatoio – o nella caldaia – e causare diversi danni.

Quale acqua usare per stirare
Quale acqua usare per stirare.Solospettacolo.it

L’acqua distillata: è in assoluto quella consigliata per stirare il vostro bucato. Grazie alla sua lavorazione – che l’acqua subisce prima di essere messa in vendita – e ai filtraggi – che eliminano al 100% i minerali – il vostro elettrodomestico non subirà alcun danno, rispetto a quelli elencati prima.

Questo tipo di acqua è pensata solo ed esclusivamente per un uso domestico, e non per l’uomo. Pertanto, bisogna far attenzione perchè non è assolutamente da bere poiché non contiene sali minerali e potrebbe danneggiare il vostro organismo.