Home » Fabio Fazio, purtroppo non ce la fa più: la notizia che nessuno voleva sentire mai

Fabio Fazio, purtroppo non ce la fa più: la notizia che nessuno voleva sentire mai

fabio-fazio-solospettacolo.it
Fabio Fazio – Solospettacolo.it

Ci sono personaggi televisivi che il pubblico segue con interesse e altri cui si affeziona, come Fabio Fazio. Finché…

Il conduttore televisivo, ma anche autore, saggista, in qualche modo intrattenitore, nel corso degli anni è diventato una presenza costante nelle nostre case e in qualche modo un punto di riferimento per i suoi ammiratori. Del resto, è in tivù praticamente da quarant’anni!

Ha esordito infatti nel 1983 con Raffaella Carrà in Pronto, Raffaella?, poco più che diciottenne, ma è due anni più tardi, nel serale Loretta Goggi in Quiz che si è fatto maggiormente notare come… imitatore: indimenticabile quella del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, di origini savonesi come lui.

La grandissima popolarità arrivò per lui negli anni ’90 con Quelli che il calcio… programma che strizzava l’occhio all’amore degli italiani per il pallone, con la presenza in studio di telecronisti che di quando in quando commentavano qualche azione dai campi della serie A (allora si giocava tutti nello stesso giorno, alla stessa ora!).

Ma c’erano anche tifosi illustri (come Idris Sanneh per la Juve, Suor Paola per la Lazio e altri), vecchie glorie, come l’astrologo Peter Van Wood, e comici come Teo Teocoli e Anna Marchesini, tutti insieme in un clima rilassato e scherzoso.

Conduttore di 4 Festival di Sanremo, le edizioni 1999-2000 e 2013-2014, dal 2003 conduce stabilmente Che Tempo Che Fa insieme a Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback, prima su Rai Tre, poi su Rai Uno, quindi su Rai Due.

Fabio Fazio: l’addio è vicino? Ha gettato tutti nello sconforto

Quest’anno Che Tempo Che Fa compie vent’anni: uno dei programmi più longevi della televisione! Un record che non tutti possono vantare… ma che presto potrebbe giungere al suo epilogo. In una intervista a Tv Sorrisi e Canzoni qualche tempo fa Fazio ha lasciato intendere che presto potrebbe dirgli – e dirci – addio.

“Ho quasi 58 anni, l’anno prossimo ne avrò alle spalle quaranta di tv. Magari vado a farmi fare i conti per la pensione, ha dichiarato, magari con una punta di ironia. Si è stancato della tv? Si è stancato del suo pubblico? Niente di tutto questo!

fabio-fazio-luciana-littizzetto-filippa-lagerback-solospettacolo.it
Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback – Solospettacolo.it

“Non voglio invecchiare in televisione”

“L’anno prossimo compirò 40 anni di carriera in TV, ma non ho nessuna voglia di invecchiare in televisione. Vorrei stare accanto ai miei figli, il futuro è loro” ha spiegato. Come non comprendere il suo desiderio di “riposarsi” un po’ dopo anni di onorata carriera? Perché negargli un po’ di tranquillità familiare dopo anni di onorato lavoro?

Magari è stata solo una provocazione, dovuta a commenti sul suo lavoro che non sempre ha gradito: per qualcuno è troppo accondiscendente, per altri troppo intransigente. In ogni caso, l’attuale stagione di Che Tempo Che fa ha ancora molti mesi davanti: se ce ne sarà un’altra, lo scopriremo solo vivendo!