Home » Rita Dalla Chiesta senza freni sulla Rai: “Senza parole” | Il motivo è un colpo al cuore

Rita Dalla Chiesta senza freni sulla Rai: “Senza parole” | Il motivo è un colpo al cuore

rita-dalla-chiesa-solospettacolo.it
Rita Dalla Chiesa – Solospettacolo.it

Deputata di Forza Italia, Rita Dalla Chiesa affida spesso i suoi pensieri a Twitter e anche in questo caso…

Per gli appassionati di televisione, Rita Dalla Chiesa è una conoscenza che risale agli anni ’80 quando cominciò la sua carriera sul piccolo schermo, quasi subito dopo la morte del padre, il generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, per mano della mafia nel 1982.

Dopo Vediamoci sul Due arrivò Pane e marmellata accanto a Fabrizio Frizzi, che divenne poi suo marito, finché dalla Rai Rita Dalla Chiesa passò alle reti allora Fininvest di Silvio Berlusconi e diventa il volto della popolare trasmissione Forum dal 1988 al 2013, quando passa a La7.

La sua presenza televisiva si dirada un po’ negli anni seguenti, lasciando spazio all’impegno nella politica, come i fratelli Nando e Simona ma in direzione totalmente opposta. Se il fratello Nando Dalla Chiesa, saggista e sociologo, è stato sempre vicino alla sinistra e ai Verdi e la sorella Simona Dalla Chiesa è stata deputata del PCI  e successivamente del PDS, Rita Dalla Chiesa è stata invece più vicina al centro destra.

Nel 2016 declinò l’offerta di Giorgia Meloni di candidarsi alla carica di sindaco di Roma per Fratelli d’Italia ma nel 2022 ha accettato la candidatura per Forza Italia alla Camera dei Deputati ed è stata eletta nel collegio uninominale di Molfetta.

La fiction sul generale Dalla Chiesa nel giorno dell’arresto di Matteo Messina Denaro

Come tutti gli altri politici italiani, Rita Dalla Chiesa ha espresso la sua viva soddisfazione per l’arresto del boss Matteo Messina Denaro, ponendosi però numerosi interrogativi su come sia stato possibile che la durata della latitanza di quest’ultimo sia durata ben trent’anni.

Come tanti italiani, la deputata ha seguito, la sera del giorno dell’arresto, lunedì 16 gennaio, la terza puntata della fiction che la Rai ha dedicato al padre Carlo Alberto Dalla Chiesa, intitolata  Il nostro Generale: un grande successo di pubblico, che l’ha reso il programma più visto della serata. E in una serata come quella, il valore simbolico è ancora più alto.

rita-dalla-chiesa-2-solospettacolo.it
Rita Dalla Chiesa – solosepttacolo.it

Rita Dalla Chiesa contro la Rai: “Senza parole”.

Rita Dalla Chiesa tuttavia non ha gradito un aspetto della messa in onda: le interruzioni pubblicitarie. Avendo lavorato per tanti anni per la tv cosiddetta “commerciale”, Rita Dalla Chiesa sa benissimo che gli spot pubblicitari sono inevitabili, infatti ciò che le ha dato fastidio non è stata la loro presenza quanto piuttosto la loro modalità.

Secondo la politica, infatti, gli inserimenti commerciali avrebbero interrotto la narrazione in alcuni punti salienti. Rita Dalla Chiesa ha affidato a Twitter il suo malcontento: “Dovrebbe esserci una deontologia nell’interrompere le emozioni con la pubblicità. Senza parole“, ha commentato. Considerato il carattere personale della trama della fiction, un vero colpo al cuore.