Home » Ludovica Nasti, così giovane eppure la malattia l’ha devastata: come sta oggi

Ludovica Nasti, così giovane eppure la malattia l’ha devastata: come sta oggi

ludovica nasti giovane-Solospettacolo
Ludovica Nasti-Solospettacolo

La giovanissima attrice Ludovica Nasti affetta da una terribile malattia. Come sta la protagonista de L’amica geniale

La giovanissima Ludovica Nasti ha dato prova, nonostante la sua età, di saper interpretare i ruoli assegnatole senza invidiare nulla ai più navigati attori.

L’attrice partenopea ha solo 16 anni ed è stata protagonista della fortunata serie L’amica geniale, tratta dal romanzo omonimo della grande e misteriosa Elena Ferrante.

Come molti sapranno la ragazza è affetta da una terribile malattia, contro la quale lotta sin dall’età di 5 anni, la leucemia.

Ospite a Verissimo, la ragazza ha raccontato il suo percorso, la sua battaglia e le sue condizioni attuali. Vediamo assieme cosa ha detto e come sta oggi.

La terribile malattia

Come detto la giovane Ludovica Nasti è solo una bambina quando le viene diagnosticata la malattia, e vivere con una simile spada di Damocle sulla testa ti cambia la vita e ti fa crescere in fretta, come ha confessato in una intervista sulle pagine di Vanity Fair: “È uno dei tanti elementi che mi definiscono, è stata una battaglia difficile, ma mi ha insegnato che ci sono cose che ti fanno male e altre che sembra che te lo facciano, quando invece non è così. Ho imparato a non lamentarmi per i problemi banali. Mi ha dato un modo diverso di guardare la vita: noi ragazzi siamo convinti di avere diritto a tutto, e subito. Io invece penso che ci voglia tempo, pazienza, studio. Perché la vita è una cosa preziosa che va coltivata“.

Così, è stata grata per ogni giorno che le è stato concesso di vivere: “Ogni mattina che appoggiavo i piedi per terra, mi sentivo grata e felice. Essermi ammalata da bambina credo abbia reso tutto più facile: capivo e non capivo, e mi fidavo del racconto di mia mamma che è sempre stato onesto, ma positivo. Anche se ho visto morire bambini che erano in reparto con me, e anche se ogni volta che faccio i controlli provo un’emozione molto forte, non ho mai veramente avuto paura di non farcela. L’amore dei miei genitori e dei miei fratelli mi ha sempre fatta sentire protetta”.

ludovica nasti verissimo-Solospettacolo
Ludovica Nasti oggi-Solospettacolo

Ludovica Nasti: oggi come sta

Ma oggi come sta la giovane Ludovica Nasti? Ha sconfitto la malattia? Come ha spesso ribadito, deve sottoporsi a continui controlli e solo dopo 5 anni potrà dire di essere totalmente guarita. Così, ospite a Verissimo, ha raccontato ad una partecipe Silvia Toffanin“Ricordo il primo mese in ospedale, mia mamma è stata la mia colonna e quella della mia famiglia. Grazie a loro non ho mai avuto paura. Mia mamma mi ha fatto sempre vivere come ne La vita è bella di Benigni. Sui capelli avevamo un motto: che sarebbero ricresciuti più forti e più belli. Pensavamo alle trasfusioni di sangue come alla coca cola”.

La battaglia è vinta? La conduttrice le fa la domanda fatidica, e la ragazza risponde: “Oggi sono guarita perché devono passare cinque anni dalle ultime analisi. Devo solo attendere i 18 anni per sapere di averla sconfitta del tutto, allora non dovrò più sottopormi ai controlli”.