Home » “Purtroppo se n’è andato”: Eleonora Daniele con la voce rotta dalla commozione | L’addio a Storie Italiane

“Purtroppo se n’è andato”: Eleonora Daniele con la voce rotta dalla commozione | L’addio a Storie Italiane

Eleonora Daniele intervista - solospettacolo.it
Eleonora Daniele – solospettacolo.it (fonte youtube)

La conduttrice Eleonora Daniele annuncia in diretta la dolorosa perdita: momenti di pura commozione nello studio di Storie Italiane.

La mattatrice Eleonora Daniele rappresenta ormai un’istituzione nella scuderia di Viale Mazzini, e milita da molti anni nei principali programmi mattutini della pubblica emittente.

Attualmente impegnata alla conduzione del format “Storie italiane“, la bella padovana deve la sua notorietà alle reti del Biscione dove, nel lontano 2001, ha esordito nella seconda edizione de “Il Grande Fratello”. Determinata a sviluppare una nuova professionalità, Eleonora Daniele ha costruito una solida carriera nella rete ammiraglia Rai, presenziando ad una ragguardevole quantità di programmi.

In una recente puntata di “Storie italiane”, la conduttrice ha ceduto all’emotività davanti alle telecamere, ricordando il suo rapporto con il noto cantautore e viveur Guido Lembo. Ospite in studio, il figlio dell’artista, Gianluigi, da tempo avviato sulle orme paterne. Eleonora e il musicista vantavano una solido rapporto, e l’improvvisa dipartita dell’amico l’ha profondamente destabilizzata.

Tuo papà se n’è andato“, ha constatato commossa la padrona di casa. “Era un amico. L’ho avuto più volte ospite in studio, diversi anni fa“. Il cantautore, originario di Capri, era un personaggio di spicco nell’immaginario collettivo partenopeo, e gestiva inoltre un noto locale. Si tratta della storica taverna “Anema e core“, chiassoso punto di ritrovo per sportivi, politici, starlette e VIP di calibro internazionale.

Eleonora Daniele rievoca i trascorsi con Guido Lembo: “Mi vergogno…”

La conduttrice di “Storie italiane” ha invitato Gianluigi Lembo a visionare un filmato, risalente al 2007. In tale occasione Eleonora si produceva in un’improvvisata esibizione di canto a “Unomattina”, supportata dal padre dell’ospite.

Mi vergogno, perché nel filmato canto…“, ha celiato, sdrammatizzando l’amarezza del contesto. Si è poi sincerata a favore di regia: “Abbiamo la clip da mandare in onda? Mi vergogno, ma voglio rivedere il filmato perché io e Guido ci divertivamo, ogni volta che veniva qui..“. Eleonora Daniele ha inoltre commentato: “Tuo papà portava una grande gioia. Devo dire che tu sei uno splendido erede, perché stai portando avanti la sua arte, e non sempre il figlio di un’artista fa lo stesso mestiere del padre…“.

Guido Lembo - solospettacolo.it
Guido Lembo – solospettacolo.it (fonte web)

Il tributo di Gianluigi Lembo

Il figlio del chitarrista ha omaggiato il genitore, recentemente spirato all’età di 74 anni, di un ricordo commosso: “Da parte di mio padre non ho ricevuto pressioniNon mi ha mai detto cosa dovevo fare. La passione per la musica io l’ho coltivata inizialmente in silenzio, come hobby“.

L’esempio trascinante del padre, però, ha prevalso sulla timidezza: “Dopo aver coltivato in silenzio la mia passione per la musica, mi è venuto spontaneo praticarla a tutti gli effetti, spontaneo come aver preso la strada di casa“.