Home » Gina Lollobrigida, la tremenda rivelazione prima di morire: “Ecco cosa le hanno fatto”

Gina Lollobrigida, la tremenda rivelazione prima di morire: “Ecco cosa le hanno fatto”

gina-lollobrigida-solospettacolo.it
Gina Lollobrigida – Solospettacolo.it

Gina Lollobrigida è mancata a gennaio ma certo di lei non si può dire che stia riposando in pace.

Le questioni legali e familiari che la riguardano occupano le prime pagine dei giornali, anche se lei non c’è più. L’apertura del suo testamento, settimane fa, è diventato oggetto di discussioni.  Il patrimonio, la divisione dei beni, le accuse hanno avvelenato l’ultimo viaggio della grande diva.

Come si sa, Gina Lollobrigida è stata sposata due volte:  nel 1957 con il medico Milko Skofic da cui ha avuto il figlio Milko jr, che le ha poi dato il nipote Dimitri, e una decina di anni fa con l’imprenditore spagnolo Javier Rigau anche se queste nozze sono circondate da un alone di ambiguità.

Tra Gina Lollobrigida e Rigau, che avevano 34 anni di differenza, ci fu una storia d’amore tra il 2006 e il 2007 che, come ammesso dalla stessa attrice, avrebbe dovuto culminare nelle nozze. Che però non ci furono: ufficialmente per le pressioni della stampa, ma secondo quanto dichiarò lei nel 2019, gli amici la stavano mettendo in guardia da lui e  “mi sono detta: ma cosa sto facendo? E  ho annullato tutto”.

In realtà, un matrimonio ci fu, per procura, nel 2010. Lollobrigida sostenne che nel 2012 Rigau le aveva fatto firmare davanti a un notaio un documento dicendole che si riferiva a una causa civile per diffamazione contro un avvocato spagnolo.

Gina Lollobrigida e Rigau: matrimonio vero o falso?

L’atto era in lingua spagnola e lei lo firmò, fidandosi, anche perché Rigau non parlò mai di matrimonio, dunque lei nom poteva immaginare che quella fosse una “falsa procura a contrarre matrimonio”. Gina Lollobrigida denunciò Rigau che nel processo (trasmetto in tv per Un Giorno in Pretura) venne però assolto nel 2017. Il matrimonio venne successivamente sciolto dalla Sacra Rota anche se l’imprenditore continuò a dichiararsi suo marito.

Rigau ha presenziato alla camera ardente di Gina Lollobrigida accanto a Milko Skofic jr, il figlio della diva. Nonostante le vicende legali, la famiglia dell’attrice e Rigau non sono avversari tra loro ma avrebbero un “nemico” comune: Andrea Piazzolla, l’assistente e factotum della diva che secondo ex marito e famiglia l’avrebbe circuita allontanandola dai suoi cari, isolandola e facendosi nominare erede della metà del patrimonio (l’altra metà è andata a Milko Skofic jr.)

gina-lollobrigida-javier-rigau-solospettacolo.it
Gina Lollobrigida con Javier Rigau ai tempi della loro relazione – Solospettacolo.it

Rigau a Storie Italiane: ecco cosa hanno fatto a me e a Gina

A queste accuse contro Piazzolla, Rigau ne ha aggiunta una altrettanto grave, durante una intervista a Storie Italiane: le minacce. “Io e Gina Lollobridiga siamo stati minacciati. Un muratore ci ha minacciato dicendo che avrebbe raccontato a tutto il mondo del nostro matrimonio“.

Secondo Rigau l’uomo, “che ha diverse condanne in Spagna, ha voluto 500mila euro e lo so per certo, perché ce lo ha detto lui, che era amico, socio di Piazzolla“. Rigau ha poi ribadito di non essere interessato al patrimonio della diva perché il matrimonio, che lui considera tuttora valido, è stato contratto in regime di separazione dei beni e il suo patrimonio allora era quattro volte quello della diva e che, se venisse riconosciuto erede legittimo, cederebbe quello che gli spetta a Milko Skofic jr.