Home » Alberto Matano, per la prima volta parla del litigio con Lorella: “Ecco cosa è successo veramente”

Alberto Matano, per la prima volta parla del litigio con Lorella: “Ecco cosa è successo veramente”

cuccarini matano litigio-Solospettacolo
Lorella Cuccarini e Alberto Matano-Solospettacolo

Dopo il misterioso litigio tra Alberto Matano e Lorella Cuccarini l’uomo parla di quanto successo davvero

Alberto Matano e Lorella Cuccarini hanno condotto assieme La vita in diretta nell’edizione 2019-2020 finché a causa di un misterioso litigio lei ha lasciato il programma.

Si è molto dibattuto circa i veri motivi alla base dei dissapori tra i due conduttori, e a farlo è stata quasi sempre la donna.

Al momento di lasciare il programma la ballerina e conduttrice ha scritto una lettera d’addio indirizzata agli ex colleghi di lavoro ringraziando e lasciando intendere il motivo della sua scelta.

Più volte in seguito è tornata a parlare dell’accaduto, aggiungendo nuovi dettagli. Oggi anche Matano torna sull’argomento.

Alberto Matano e Lorella Cuccarini: la lite

Nella sua lettera d’addio all’epoca Lorella Cuccarini ha scritto tra le altre cose: “C’è una ‘prima volta’ alla quale non ero preparata: il confronto con l’ego sfrenato e – sì, diciamolo pure – con l’insospettabile maschilismo di un collega di lavoro. Esercitato più o meno sottilmente, ma con determinazione. Costantemente”. In seguito a Verissimo sul perché ne abbia parlato solo alla fine ha dichiarato: “L’ho detto all’ultimo momento perché c’erano stati dei segnali che mi facevano intendere che le cose stavano cambiando. Invece, mi sono resa conto che, mentre di fronte a me c’era una persona che faceva il migliore amico, dietro le quinte si consumava un piano che andava in un’altra direzione. Era giusto chiarire con le persone con cui stavo lavorando”.

Da parte di Alberto Matano invece il silenzio, se non in alcuni rarissimi casi, come quando a Repubblica ha commentato le accuse della ex collega: “Maschilista? Non lo so, forse si è sbagliata, voleva dire giornalista… Non ho fatto altro che fare il giornalista. Questo sì, l’ho fatto. Se vuol dire mancare di rispetto a qualcuno, allora mi arrendo. Di tutte le cose che si poteva inventare, è la più surreale. Mia mamma è una storica femminista italiana, vengo da una famiglia aperta. Mi è dispiaciuto perché davvero non so cosa sia il maschilismo”.

matano e cuccarini conduzione-Solospettacolo
Alberto Matano e Lorella Cuccarini a La vita in diretta-Solospettacolo

La verità

Insomma, il giornalista rispedisce le accuse al mittente sostenendo di non aver mai usato atteggiamenti maschilisti e prevaricatori sulla ex collega. Anzi, a Il Fatto Quotidiano ha poi dichiarato: “Credo sia stato uno sfogo, forse una reazione impulsiva[…] La scelta di dare al programma un taglio diverso non è una mia responsabilità, se avessi il potere di decidere avrei fatto un altro lavoro. Questa accusa la trovo un po’ surreale”.

Recentemente è stato intervistato da Il Messaggero in occasione della partenza del Festival di Sanremo, dove sarà trasferito il suo programma per i collegamenti e ha commentato, riferito alla Cuccarini: “Se ci saluteremo a Sanremo? Ci siamo già visti a Roma, io in auto, lei sul marciapiedi. Abbiamo fatto così con le mani. Cosa è successo veramente fra noi due? Non l’ho ancora capito. Ma a Sanremo non vedo l’ora di ballare la sua La notte vola“. La donna infatti che si è anche dilettata con il canto, salirà sul palco per un duetto con il giovane cantante Olly.