Home » Blanco, qualcuno spiffera la verità sulla distruzione delle rose: “Era tutto…”

Blanco, qualcuno spiffera la verità sulla distruzione delle rose: “Era tutto…”

Blanco Sanremo 2023- solospettacolo.it
Blanco – solospettacolo.it (fonte web)

Dopo il comprensibile clamore per lo scandalo a Sanremo, spunta la verità sul gesto di Blanco in diretta: ecco cos’è accaduto veramente.

Il giovane bresciano Blanco era uscito da Sanremo 2022 sul carro dei vincitori, in coppia con l’amico Mahmood. La coppia aveva infatti trionfato con il brano “Brividi”, rimasto per molti mesi in testa alle classifiche radiofoniche del Belpaese.

Dopo una lunga tournée, interrotta solamente dalla partecipazione all’Eurovision, Blanco e Mahmood hanno nuovamente omaggiato gli spettatori della kermesse con l’esecuzione di “Brividi”, impreziosendo la serata inaugurale del format.

In seguito, Blanco ha proposto al pubblico la sua nuova hit “L’Isola delle rose”, accompagnato dalla sua band, e usufruendo di un’allestimento ad hoc. Scenografia in realtà distrutta nel corso dell’esibizione dallo stesso performer, che durante l’esecuzione ha denunciato alcuni problemi con l’audio in cuffia, arrivando a strattonare i musicisti sul palco, per poi calciare furiosamente tutte le rose rosse disposte a cornice.

La sceneggiata di Blanco è culminata con un sonoro e rovinoso tonfo sul palco, salutato dagli spettatori con sonori boati e fischi di disapprovazione. Il cantante ha in seguito spiegato che, non udendo il ritorno in cuffia, avrebbe pensato “solamente a divertirsi“, ammissione accolta da ulteriori pernacchie e urlacci. Esistono varie versioni in rete circa i retroscena dello scandaloso episodio, ma solo una corrisponde a verità

Blanco scatena un vespaio in rete: parla la collaboratrice interna

La domanda, rimbalzata da nord a sud, rimane solo una: la sistematica distruzione della scenografia era una parentesi accuratamente pianificata in scaletta, oppure un’ingerenza spontanea del giovane cantante? Dopo le prevedibili illazioni, la flower-stylist di Sanremo Jessica Tua ha voluto fare chiarezza sull’accaduto.

Dell’allestimento per L’Isola delle rose, per il pezzo di Blanco a Sanremo, me ne sono occupata io“, ha rivelato la specialista di fiori al programma “Un giorno da pecora”. “Avevamo fatto una prova con un mix di rose finte e vere, che doveva ricordare l’aiuola presente nel video della sua canzone. Saranno state circa 300“, ha continuato Jessica Tua. “Questa cosa qui era preventivata: nel video, infatti, se la prende un po’ con le rose, nelle prove era parte integrante.“. Qualcosa, però, è filato decisamente storto: “Era tutto previsto, tranne la parte finale: doveva essere più soft, la cosa. L’intento era quello di riprodurre il video, ma poi la cosa è degenerata, non riesco a capire per quale motivo“. Tra un’indagine del Codacons, e l’indignazione degli spettatori, intanto, l’ironia dilaga in rete…

La conferma di Amadeus

Anche il conduttore della rassegna ha confermato: “Era previsto che dovesse dare un calcio alle rose“. Blanco, però, ha massacrato l’intero allestimento, rischiando anche di trascinare a terra i musicisti coinvolti nell’esecuzione del brano.

Amadeus ha infatti concluso: “Dal backstage non ho percepito il problema tecnico… Ho visto un’esagerazione, rispetto alle prove“.