Home » Lorella Cuccarini, dietro il sorriso un tragico calvario: la malattia l’ha distrutta

Lorella Cuccarini, dietro il sorriso un tragico calvario: la malattia l’ha distrutta

lorella cuccarini malattia-Solospettacolo
Lorella Cuccarini-Solospettacolo

La bravissima ballerina Lorella Cuccarini racconta della malattia che l’ha colpita e le ha cambiato la vita

L’abbiamo conosciuta e apprezzata fin dal suo esordio negli anni 80 Lorella Cuccarini, quando lo scopritore di talenti Pippo Baudo la nota e la vuole nel suo Fantastico, dando inizio alla sua scalata verso il successo.

Un successo che la porta ad eccellere nel ballo ma a cimentarsi anche nel canto e nella conduzione. Quanti di noi hanno cantano La notte vola,  Liberi Liberi, Sugar Sugar e Tutto matto, alcuni dei suoi brani più famosi.

Simpatica, semplice e alla mano, dal sorriso disarmante e il fisico scolpito ancora oggi che ha 57 anni, Lorella attualmente è insegnante nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Nella vita privata è felice nella sua famiglia composta dal marito Silvio Testi e dai quattro figli Sara nata nel 1994, Giovanni nato nel 1996 e i gemelli Chiara e Giorgio venuti al mondo nel 2000.

La malattia di Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini è felice e appagata nel suo ruolo di madre, moglie e artista di successo, ma forse non tutti sanno che in passato è stata colpita da un grave disturbo che le ha cambiato la vita. Una malattia subdola che si è annunciata con un forte e inspiegabile  dimagrimento, racconta: “Dimagrivo ogni giorno di più ma pensavo fosse solo un problema di stress. Sono dall’endocrinologo per fare una visita di routine: ‘Signora Cuccarini, ha un nodulo alla tiroide. Lo spessore è già di alcuni centimetri: deve sottoporsi ad altri accertamenti. Con urgenza”.

Un grande spavento che per fortuna si è rivelato risolvibile: “Dopo l’operazione mi sentivo sospesa tra la speranza e quella terribile parola, carcinoma. Per fortuna, l’esame risulta negativo. Prendo ogni giorno un farmaco e non ho più nessuno dei disturbi che mi avevano colpito all’inizio della malattia”. 

lorella cuccarini tiroide-Solospettacolo
Una sorridente Lorella Cuccarini-Solospettacolo

Le cure e l’alimentazione

Oltre ai farmaci la ballerina cura anche la sua alimentazione, poiché  l’asportazione della tiroide, avvenuta nel 2002, le provoca delle oscillazioni di peso. Ha raccontato al Corriere: “L’alimentazione ha contribuito, non poco, a rimettermi in sesto. Mi sono ritrovata con determinazione. E lo sguardo fisso sui valori che contano, come quello della convivialità che era lì, andava solo riguadagnata”.

Ma, confessa Lorella Cuccarini“Sarà anche una questione di geni — ho la fisicità di mia nonna — ma la verità è che mi alleno tutti i giorni e presto attenzione a quel che metto in tavola. Ieri come oggi. D’altra parte, dopo i quaranta lo sgarro si paga di più“.