Home » Rai, diffida urgente: carriera del cantante stroncata | I fan sono allibiti

Rai, diffida urgente: carriera del cantante stroncata | I fan sono allibiti

Rai - solospettacolo.it
Rai – solospettacolo.it (fonte web)

Rai, il Festival degli scandali riserva pesanti risvolti per uno dei cantanti in gara: l’esilio dalla pubblica emittente sconvolge i fan.

Si è conclusa da poche ore una delle edizioni più chiacchierate del Festival di Sanremo che, sin dalla serata inaugurale, ha riservato agli spettatori clamorosi colpi di scena.

Tra le dispositive più inflazionate e controverse dell’intera rassegna, possiamo annoverare lo sfogo inusitato del giovane Blanco, che ha riversato la sua frustrazione per un problema tecnico sulla scenografia fiorita installata sul palco, e le dichiarazioni di Paola Egonu in sede di conferenza stampa. Dulcis in fundo, il bacio bollente tra Rosa Chemical e Fedez, nonché il dissing politicamente scorretto di quest’ultimo dal palco della Costa Smeralda.

Solo per uno di essi, però, è insorta l’Associazione degli Utenti dei Servizi Radiotelevisivi. Tale ente ha presentato una diffida formale a Rai, scoraggiando l’emittente dall’ospitare nel noto programma “Domenica in” un protagonista di Sanremo.

Si tratta dell’inquieto Blanco. Dopo aver devastato il palco della kermesse, il cantante bresciano aveva sdrammatizzato davanti all’attonito padrone di casa Amadeus. Un’insider del Festival, inoltre, aveva precisato che lo sketch in diretta era stato previsto in scaletta, ma avrebbe dovuto manifestarsi in modalità molto più soft. Inutile dunque l’appello di una volenterosa Mara Venier: Blanco ha dovuto rinunciare a presenziare alla puntata dedicata a Sanremo di “Domenica in”.

Rai congela Blanco dopo la recente polemica: vano il tentativo di Mara Venier

Durante un fugace intervento a “La vita in diretta”, Mara Venier aveva rivolto un appello a Blanco, invitandolo a “Domenica in” per concedergli la possibilità di scusarsi con il pubblico, e di argomentare le ragioni del suo gesto avventato. L’Associazione degli Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, però, ha stroncato l’iniziativa di Zia Mara, inoltrando una diffida ai vertici di Viale Mazzini.

Il comunicato recita: “L’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi presenta oggi diffida urgente alla Rai per impedire la partecipazione di Blanco a Domenica in, dopo che il cantante è stato ufficialmente invitato a prendere parte domenica alla trasmissione. Una eventuale ospitata di Blanco a Rai1, dopo i gravi fatti di Sanremo, dove l’artista ha distrutto in diretta la scenografia, sarebbe non solo grave, ma pericolosa.“.

Blanco - solospettacolo.it
Blanco – solospettacolo.it (fonte web)

“Un messaggio altamente diseducativo”: Rai alle strette, esiliato l’ex vincitore di Sanremo

La missiva prosegue: “Rai e Mara Venier farebbero infatti passare il messaggio che chi si rende protagonisti di gesti di violenza e distruzione a danno di beni pubblici debba essere premiato con ospitate sulla rete ammiraglia, attraverso lo spazio concesso dall’azienda pubblica“.

E conclude, in toni altrettanto severi: “Un messaggio altamente diseducativo, specie per i più giovani, che potrebbero essere spinti ad emulare il folle gesto di Blanco“. Fine corsa per Blanco, nel panorama Rai?