Home » Beppe Vessicchio senza filtri su Maria De Filippi e Amici: “Non produce più nulla e…”

Beppe Vessicchio senza filtri su Maria De Filippi e Amici: “Non produce più nulla e…”

beppe-vessicchio-contro-Maria-de-filippi-Solospettacolo.it (1)
Beppe Vessicchio – Solospettacolo.it

Il maestro Beppe Vessicchio dice la sua su Amici e Maria De Filippi senza nessun abbellimento. Ecco che cos’ha detto…

Beppe Vessicchio è uno dei direttori d’orchestra più famosi d’Italia. Infatti, è molto amato dal pubblico televisivo sia Rai che Mediaset.

Per tanti anni è stato una delle colonne portanti sia del Festival di Sanremo che di Amici, dove ha lavorato con grande dedizione.

Tuttavia, alla fine ha deciso non solo di abbandonare il talent di Canale 5 ma anche il famosissimo festival della musica italiana.

Ora Beppe Vessicchio commenta apertamente la trasmissione Amici di Maria De Filippi e lo fa senza giri di parole. Ecco le parole del maestro…

Vessicchio senza peli sulla lingua su Sanremo

Vessicchio ha deciso di commentare anche il Festival di Sanremo. Per la prima volta, dopo anni di partecipazione, non ha preso parte alla competizione canora. Infatti, è apparso solamente nella serata delle cover insieme al maestro Meluzzi per dirigere l’orchestra a quattro mani durante l’esibizione di Gianluca Grignani e Arisa. Eppure, il maestro è stato molto critico nei confronti di Sanremo. Infatti, ha detto: “Dal punto di vista musicale non è più riuscito a scrivere la storia. In passato, Tutto quello che è un uomo di Sergio Cammariere non vinse e non vinsero Zucchero o Vasco, ma lasciarono una canzone. Oggi anche quelli che vincono faticano a fare altrettanto. Questo perché tutto improntato alla ricerca dell’effetto momentaneo: è tutto trap, tutto rap”.

Inoltre, c’è un’altra polemica in merito al Festival: “Si deve tornare a degli orari più umani e non solo per la messa in onda televisiva, ma anche per i carichi di lavoro degli orchestrali. La serata del giovedì è terminata alle 2 di notte. Ebbene, quei musicisti con che energie si possono ripresentare alle 11 del giorno dopo per provare fino alle 19 e poi rispondere puntuali alla convocazione della serata delle cover alle 20.15, andare in scena e tirare fino anche alle 3? Ho chiesto ad Amadeus: ma lo sai quanto guadagna un violinista laureato? Lui sincero mi ha risposto, ‘non lo so’. Gli ho ribattuto, informati e poi mi dirai… A voi invece lo dico: per 5 settimane lavorative un orchestrale di Sanremo percepisce 2mila euro netti. È indecente, una paga da fame. Erano 110, sono rimasti in 30″.

beppe-vessicchio-contro-Maria-de-filippi-Solospettacolo.it (1)
Beppe Vessicchio – Solospettacolo.it

Ecco la bacchettata fatta da Beppe Vessicchio a Maria De Filippi

Beppe Vessicchio ha lavorato per tantissimi anni come insegnante di musica e direttore dell’orchestra di Amici. Infatti, ha fatto parte del cast del talent per circa dodici edizioni. Sulla sua partecipazione ha raccontato: “Le dissi di sì nel 2001, il programma si chiamava Saranno Famosi. Mi chiesero se potesse farmi piacere partecipare all’ipotesi di una scuola d’arte. Si era detto che vi sarebbero stati personaggi con maggiore caratura e spessore professionale, ma così non è stato”.

Inoltre, ha poi aggiunto in merito al programma: “Amici non è più lo stesso di allora. In televisione, come dice la signora De Filippi, per resistere è necessario saper cambiare pelle. E Amici, in quanto a numeri, va bene. Solo, trovo sia un po’ di tempo che non produce più niente, che vive una sorta di stanchezza”. Anche per questo motivo, il maestro è sicuro che non tornerà nel programma.