Home » Rosa Chemical affonda i perbenisti e non gli sono serviti tanti giri di parole

Rosa Chemical affonda i perbenisti e non gli sono serviti tanti giri di parole

Rosa-Chemical-discorso-Solospettacolo.it
Rosa Chemical – Solospettacolo.it

Ha suscitato molto scalpore il bacio tra Rosa Chemical e Fedez durante l’ultima puntata di Sanremo. Ora l’artista prende la parola…

Il bacio tra Rosa Chemical e Fedez ha suscitato una reazione molto forte dalla politica italiana che sta addirittura vagliando la possibilità di sostituire i vertici Rai e di mandare via Amadeus. Una reazione decisamente esagerata in quanto gli artisti dovrebbero essere liberi di esprimersi come vogliono. Inoltre, dire che due uomini non possono baciarsi su un palco significa dire che non possono farlo su un autobus, in una piazza o in altri luoghi pubblici.

Rosa Chemical in un toccante monologo alle Iene ha detto: “Ho sempre pensato alla mia musica come un mezzo più che come un fine. E al palco di Sanremo come a un’opportunità, più che a una gara. Difatti, oltre a una canzone, ho scelto di portare un messaggio: libertà, uguaglianza, sesso, follia e anche un nuovo tipo di amore, che mi piace definire con meno divieti.

Lo so, ci hanno insegnato che per amarsi servono un uomo e una donna. Che il tradimento è quando al di fuori della coppia subentra un’altra persona e che certe cose è meglio tenercele per noi, perché potrebbero spaventare chi non è predisposto al confronto. E se vi dicessi che è vero, ma che c’è dell’altro?”.

Lo scandalo dell’amore per la politica italiana

Rosa Chemical ha voluto sottolineare nel corso del suo monologo quanto l’amore non abbia limiti e sono solo i perbenisti a vederne. Infatti, fa notare: “Se vi dicessi che due donne e due uomini si possono amare allo stesso modo in cui si amano un uomo e una donna? Se vi dicessi che il tradimento è quando viene meno la fiducia, che non c’entra nulla con il sesso? Se vi dicessi che esiste un nuovo tipo di relazione nella quale si può amare una persona e allo stesso tempo soddisfare i propri desideri sessuali al di fuori della coppia? Se vi dicessi che non è normale considerare anormale una donna che pratica dell’autoerotismo? E se vi dicessi che con il sesso si può giocare, sperimentare, esplorare, uscire dalla comfort zone, senza che il proprio piacere venga etichettato come malato?

Non accuso chi vive l’amore in modo più tradizionale, ma chiedo ascolto per chi non vuole più nascondersi. Per chi ama la libertà, per chi si è sentito sbagliato e invece era semplicemente diverso. Questo messaggio fa paura. O forse sono io, visto che la politica, ancor prima che aprissi la bocca, ha cercato di tapparmela. Ho sempre amato essere un artista di rottura. E visto quello che è successo qui, qualcosa da rompere c’era. Altrimenti avrei rotto solo le palle”.

Rosa-Chemical-discorso-Solospettacolo.it
Rosa Chemical – Solospettacolo.it

Rosa Chemical è decisamente un artista di rottura

Non è la prima volta che c’è un bacio tra uomini sul palco di Sanremo o che un artista si presenta con un abbigliamento che scandalizza i benpensanti. Rosa Chemical continua con il suo discorso: “Dicono che l’hanno già fatto Renato Zero, Patty Pravo, Achille Lauro: non c’è niente di nuovo. Ma se così fosse sarei passato inosservato. E invece c’è chi si è scandalizzato per un po’ di make up, qualche tatuaggio e delle unghie smaltate. Un uomo può mettersi rossetto e mascara, giocare con la sua parte più femminile e non per questo essere considerato meno uomo di altri”.

Infine, la sua conclusione è straziante: “Ma soprattutto qualcuno si è scandalizzato per un bacio fra due amici. Qualcosa di cui avevamo già discusso in maniera scherzosa, solo che io poi gliel’ho dato veramente. Fedez era imbarazzato. Ma l’imbarazzo del cantante più famoso d’Italia è stato bello, divertente, vero. E di fronte a una manifestazione di affetto fra due amici si è finito a discutere di consenso e di un uomo sposato che tradisce la moglie sul palcoscenico più importante d’Italia. Una follia. Ci ripetono che siamo liberi per nascondere che in realtà tutta questa libertà non c’è. Almeno fino a che non te la prendi. Io me la sono presa”.