Home » Richiamo alimentare: se hai queste mandorle a casa non mangiarle

Richiamo alimentare: se hai queste mandorle a casa non mangiarle

Mandorle-sgusciate1-solospettacolo.it
Mandorle sgusciate – Solospettacolo.it

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo di vari lotti di mandorle: quali sono e quali rischi comportano per la salute.

Il richiamo precauzionale di diversi lotte di mandorle è stato segnalato dal ministero della Salute a causa del rischio di contaminazione da aflatossine.

Ma cosa sono le aflatossine? Si tratta di tossine prodotte dal metabolismo di alcuni funghi. Ne esistono 17 tipi e alcuni di questi sono tossici: le aflatossine B1, B2, GI e G2 e la aflatossina M1.

Le aflatossine si sviluppano durante la coltivazione, il raccolto e  lo stoccaggio di cereali come il riso ma soprattutto il granturco (la coltivazione più a rischio), arachidi, frutta con guscio, fichi, frutta secca. oli vegetali grezzi e semi di cacao che vengono conservati in condizioni di particolare caldo e umidità.

Ma quali sono i marchi segnalati dal ministero e quali formati del prodotto potrebbero essere ritirati dal mercato? E quali potrebbero essere i rischi per la salute se il prodotto dovesse essere ingerito?

Avete queste mandorle in casa? Non mangiatele e riportatele al punto vendita

Le mandorle sgusciate oggetto del richiamo da parte del ministero sono commercializzate dai marchi Movida Catering, Dattilo e I&D Srl e in particolare: Movida Catering secchiello da 700 gr con i numeri di lotto 270/22, 273/22 e  294/22 e secchiello da 1 kg con numeri di lotto 277/22 e 291/22. Per quanto riguarda il marchio Dattilo, sono interessate le bustine da 40 grammi, numeri di lotto 277/22 e 290/22. I prodotti I&D interessati sono le vaschette compostabili senza marchio da 200 e 400 grammi, numeri di lotto 279/22, 280/22 e 295/22.

Tutti i prodotti sono commercializzati da I&D Srl di Frattamaggiore (NA) e l’indicazione del ministero, se doveste averli in casa, è quella di non consumarli ma riportarli dove sono stati acquistati. I&D ha precisato che si tratta di richiamo precauzionale, non essendo stata riscontrata presenza di aflatossine nei suoi prodotti.  La presenza è invece stata identificata nella farina di mandorle di un altro produttore italiano che aveva acquistato lo stesso lotto di frutta secca dal produttore spagnolo Almendras Lopez.

mandorle-sgusciate2-solospettacolo.it
Mandorle sgusciate – Solospettacolo.it

I rischi per l’uomo

Quali sono i rischi per la salute in caso di ingestione? Notevoli: le aflatossine hanno una tossicità a breve-medio termine che può diventare anche cronica e che può colpire principalmente il fegato . In particolare, l’aflatossina B1 è stata classificata come cancerogena per l’uomo perché può arrivare a causare il tumore al fegato.

Per questo il Regolamento dell’Unione Europea n. 1881/2006 ha stabilito dei limiti massimi nei prodotti alimentari come prodotti per l’infanzia, frutta secca, spezie, latte, cereali per l’aflatossina B1, le aflatossine totali e l’aflatossina M1.