Home » Katia Ricciarelli, a 20 anni faceva girare la testa a mezzo mondo: spunta la foto del passato

Katia Ricciarelli, a 20 anni faceva girare la testa a mezzo mondo: spunta la foto del passato

Katia Ricciarelli - solospettacolo.it
Katia Ricciarelli – solospettacolo.it (fonte web)

In gioventù, la cantante Katia Ricciarelli ha fatto perdere la testa a molti colleghi ed ammiratori: la sua bellezza algida mozzava il fiato.

La soprano rodigina Katia Ricciarelli, al secolo Katiuscia Maria Stella, ha calcato i più importanti palchi internazionali, incantando il pubblico con il suo timbro etereo e luminoso.

Nonostante l’abilità nel fraseggio e il talento nei pianissimi e nelle smorzature, la cantante lirica ha affrontato un declino vocale piuttosto precoce, risalente alla metà degli anni ’80, e ha quindi scelto di abbandonare gradualmente le scene.

Attualmente, Katia Ricciarelli segue alcuni allievi piuttosto promettenti, e presenzia frequentemente a programmi televisivi e manifestazioni canore in veste di ospite.

Ha inoltre goduto di rinnovata popolarità grazie alla sua partecipazione al “GF Vip 6”, in cui ha esibito un temperamento mordace e autoritario, ma al contempo sensibile e costellato di fragilità. Oltre al matrimonio con il mattatore Pippo Baudo, e al longevo rapporto clandestino con il tenore José Carreras, Katia Ricciarelli in giovane età ha compiuto un’autentica strage di cuori: ecco com’era il suo aspetto a 20 anni…

Katia Ricciarelli a 20 anni: le foto d’epoca sembrano scatti da Hollywood

Lineamenti finemente cesellati e capelli biondo oro, la giovane Katia stregava gli astanti grazie allo sguardo limpido e penetrante, cui i fastosi abiti di scena facevano meramente da contorno. Nei primi anni di carriera, la soprano sfoggiava lunghi capelli ondulati e sciolti sulle spalle, alla foggia degli anni ’60, salvo poi acconciarli in sofisticate pettinature durante le esibizioni sul palco.

Fisico giunonico e forme armoniche, Katia Ricciarelli librava sul palco vocalizzi penetranti e in grado di suggestionare gli spettatori, stregando persino il celebre collega José Carreras. A tal riguardo, Katia Ricciarelli ha ammesso il reciproco colpo di fulmine nel programma “Io e te” di Pierluigi Diaco: “Mi sono innamorata di José dal modo in cui cantava ‘Il ballo in maschera’. Con una frase sono caduta a terra e mi sono innamorata di lui…“. Successivamente, all’avvicinarsi dei 30 anni, la soprano ha sfoltito la bionda chioma, adottando un taglio corto e raffinato, mantenuto anche negli anni a venire. Eccola in uno scatto emblematico, che sembra provenire dritto dritto dagli archivi hollywodiani dell’epoca:

Katia Ricciarelli - solospettacolo.it
Katia Ricciarelli – solospettacolo.it (fonte web)

I difficili trascorsi di gioventù di Katia Ricciarelli

Pochi sanno che Katia Ricciarelli aveva meditato in giovane età circa un futuro da suora, complici le lusinghe da parte di un monaco benedettino. Dopo aver scoperto i suoi raggiri, la cantante aveva cercato di togliersi la vita, come raccontato a “Verissimo”-

Voleva tirarmi via dal mondo“, ha confessato. “Perché non avrebbe potuto avermi, né lui, né gli altri. Io sono rimasta distrutta da questa cosa: io ci credevo, avevo fiducia. Tentai di togliermi la vita, e gli diedi anche un ceffone, quando venne a trovarmi in ospedale“.