Home » Bere il collutorio fa male? La verità spaventa

Bere il collutorio fa male? La verità spaventa

ivana mrazova collutorio-Solospettacolo
Ivana Mrazova mentre beve il collutorio-Solospettacolo (fonte web)

Lo usiamo più o meno tutti per l’igiene dentale quotidiana, e sappiamo che non va ingerito. Ma davvero bere il collutorio fa male?

Durante l’ultima puntata del Grande Fratello Vip abbiamo sentito Alfonso Signorini dire rivolto a Ivana Mrazova di essere preoccupato perché non vede più il collutorio.

La modella ceca infatti è famosa per la sua abitudine a bere questo liquido che quasi tutti usiamo per la nostra igiene dentale quotidiana.

Durante la sua partecipazione come concorrente al Grande Fratello del 2017 tutti hanno notato questo suo vizietto durante le dirette; è arrivata a berne addirittura un intero flacone.

All’epoca ha dichiarato che fosse un modo per placare la sua ansia, e tutti i suoi coinquilini le hanno intimato di smetterla in quanto fosse una pessima abitudine che fa male. Come si è giustificata la ragazza?

La pessima abitudine di Ivana Mrazova

Il Grande Fratello è visto da milioni di persone, per questo è importante stare attenti ai messaggi che i comportamenti dei partecipanti possono mandare fuori, facendo da esempio. Per questo Ivana Mrazova all’epoca è stata chiamata in confessionale per spiegare i motivi della sua brutta abitudine. E la modella ceca ha dato la sua spiegazione.

Ha spiegato: “Fuori da qui, io ho ossessione per le cicche, per le gomme no? Sempre c’ho le gomme, sempre mastico. quando mi viene ansia, mi si secca la gola, allora c’ho acqua e un po’ di collutorio, ma poco! Qua quando arriva il lunedì ce l’ho lì, mi rinfresco la bocca e siccome non posso sputarlo, lo ingoio. Solo qui, non è che fuori di solito bevo collutorio…non l’ho mai bevuto…però non è male. Ma non dirlo eh, non dirlo a nessuno”.

collutorio dannoso-Solospettacolo
Collutorio-Solospettacolo (fonte pixabay)

Bere il collutorio fa male?

Ma bere il collutorio fa davvero male? E che danni comporta? A quanto pare l’ingestione accidentale di collutorio non dovrebbe preoccupare più di tanto, ma è bene che ciò non avvenga troppo spesso. Tra l’altro esistono diversi tipi di collutorio, con alcol o addirittura clorexidina. Come riporta il sito StudioDelDeo: “È bene evitare di scegliere un collutorio a base di alcool, o almeno non usarlo tutti i giorni, poiché a lungo andare, l’alcool può irritare le mucose. Inoltre, se fai uso di un collutorio a base di alcool poco prima di metterti alla guida, nel caso di un alcool test, potrebbero risultare alti i valori di quest’ultimo”.

Per quanto riguarda l’atro tipo: “Il collutorio alla clorexidina, invece, deve essere usato solo per periodi brevi e nel modo corretto poiché è una vera e propria preparazione farmacologica” che a lungo andare provoca macchie sui denti, l’annullamento della percezione del gusto e soprattutto l’eliminazione dei batteri buoni. Come per ogni cosa, l’abuso è sempre nocivo, insomma.