Home » Amadeus, scaricato poco dopo Sanremo: non li vedremo più insieme

Amadeus, scaricato poco dopo Sanremo: non li vedremo più insieme

Amadeus - solospettacolo.it
Amadeus – solospettacolo.it (fonte web)

Doccia fredda per Amadeus: al termine della rassegna di Sanremo arriva l’annuncio ufficiale, le strade si separano definitivamente.

Il conduttore emiliano Amadeus è reduce dalla quarta avventura al timone del Festival di Sanremo e, immancabilmente, ha dovuto cavalcare le rituali polemiche nel corso della rassegna.

Come di consueto, la kermesse dedicata alle eccellenze della musica italiana ha destato vivaci controversie per la sua commistione con politica e trend sociali, innescando puntuali tam-tam sui social.

Dai monologhi di Chiara Ferragni e Paola Egonu, alla devastazione sul palco compiuta da Blanco, passando per il feroce dissing di Fedez dal palco della Costa Smeralda, Sanremo ha nutrito per settimane carta stampata e testate online. Per non parlare, infine, del controverso bacio alla francese tra Fedez e Rosa Chemical, teatrino provocatorio che ha finito persino per seminare zizzania tra gli inossidabili #Ferragnez.

Nelle ultime ore, uno dei talenti in gara ha annunciato il suo abbandono definitivo a Sanremo: dopo due significative presenze sul palco dell’Ariston, Ultimo ha deciso di imprimere una svolta alla sua carriera artistica.

Amadeus rinuncia ad Ultimo: arriva il comunicato ufficiale

Ultimo, al secolo Niccolò Moriconi, è reduce dalla vittoria a Sanremo 2018 nella sezione “Nuove proposte” con il suo brano “Il ballo delle incertezze”. Il giovane performer capitolino, inoltre, ha guadagnato la seconda postazione sul podio di Sanremo 2019 grazie al pezzo “I tuoi particolari”, e la doppietta di presenze in terra ligure ha definitivamente lanciato la sua carriera discografica.

Presenza attesissima anche al Festival di Sanremo 2023, Ultimo ha presentato la sua ultima fatica, “Alba“, che gli ha fruttato un quarto posto in classifica; risultato peraltro fortemente contestato dal popolo della rete. Il cantautore sembra maturato una nuova consapevolezza: ha infatti comunicato ai fan la sua intenzione di chiudere definitivamente le porte a future partecipazioni alla kermesse, e il motivo è presto detto…

Ultimo - solospettacolo.it
Ultimo – solospettacolo.it (fonte web)

“Non avrebbe avuto senso”: Ultimo chiude un cerchio con Sanremo 2023

Il cantante ha affidato ai social le sue riflessioni: “So che nel disco ci sono canzoni più dirette, che su quel palco sarebbero arrivate più facilmente“, ha esordito.

Ma Alba è una canzone diversa, che non ha la pretesa di entrare nel cuore di un pubblico più distratto.”. Ha inoltre aggiunto: Alba ha bisogno di tempo, e va ascoltata senza fretta. Come ho detto in alcune interviste, volevo tornare a Sanremo per chiudere un cerchio artistico, e se lo avessi fatto con un’altra canzone, non avrebbe avuto senso“. Ultimo ha infine concluso: “Ho sempre dato precedenza a quello che sento, non a quello che funziona. Volevo chiudere un cerchio con Alba, l’ho fatto, e credo di non tornarci più“.