Home » Vittoria Belvedere, dalla fama alla malattia che l’ha gettata nel baratro: come sta oggi

Vittoria Belvedere, dalla fama alla malattia che l’ha gettata nel baratro: come sta oggi

vittoria belvedere malattia-Solospettacolo
Vittoria Belvedere-Solospettacolo

L’attrice Vittoria Belvedere è stata colpita da una brutta malattia; cosa è successo al volto di numerose fiction di successo

Vittoria Belvedere inizia la sua carriera di attrice a 18 anni, agli inizi degli anni 90. Nella sua prima pellicola, In camera mia, è già accanto a nomi importanti cioè Nastassja Kinski, Ricky Tognazzi e Kim Rossi Stuart.

Il vero successo però arriva con il piccolo schermo; sono le fiction a dare una vera collocazione all’attrice, che nel corso degli anni ha prestato i suoi limpidi occhi azzurri a diversi titoli.

L’abbiamo vista in Piazza di Spagna, Nati ieri e Un caso di coscienza, ma sono tanti i ruoli che ha ricoperto la bella Vittoria, oggi splendida 51enne, impegnata anche a teatro.

Nella vita privata è sposata dal 1999 con Vasco Valerio e ha tre figli, Lorenzo, Emma e Niccolò, nati rispettivamente nel 2000, nel 2004 e nel 2010. Ma la donna ha raccontato di essere stata colpita da una malattia, vediamo di cosa si tratta e come sta.

La malattia di Vittoria Belvedere

L’affascinante  Vittoria Belvedere ha raccontato di essere stata colpita da una malattia che le ha reso difficoltoso avere bambini, poiché i medici stessi lo hanno sconsigliato. Dapprima ne ha parlato a Oggi è un altro giorno dove ha confessato: “Dopo Lorenzo, i medici mi avevano ‘proibito’ di avere altri figli ma non li ho ascoltati e abbiamo concepito Emma. Non volevo restasse figlio unico. Io e mio marito Vasco volevamo una famiglia numerosa”.

Ma di cosa si tratta? Si chiama Morbo di Basedow, ed è una patologia che colpisce la tiroide. Infatti prosegue: “Dopo però, mentre ero sul set, la tiroide mi è esplosa. Mi dovevano coprire con dei foulard, non è stato facile. Poi avevo un altro film da fare! Il collo non c’era praticamente più, ero sfigurata e stavo male a livello ormonale, avevo scompensi. Quel periodo ero molto nervosa, piangevo. Mi hanno operata d’urgenza”.

vittoria belvedere toroide-Solospettacolo
Una splendida Vittoria Belvedere-Solospettacolo

Le cure e come sta oggi

Torna sull’argomento a Vieni da me  dove racconta a Caterina Balivo:  “Io mi sono informata e ho saputo che nel caso di un’altra gravidanza, se avessi avuto problemi, sarei potuta guarire togliendo la tiroide. Non c’era un rischio di vita” ma, come anticipato, sul set di un film ha avuto grossi problemi. Ricorda:  “Mi era venuto un collo dove non c’era più distinzione tra mento, collo, viso”.

Alla fine con un’operazione d’urgenza la tiroide è stata tolta: “Mi hanno tolto la tiroide, poi ho dovuto fare radioterapia e ho perso i capelli, Però non volevo che Lorenzo rimanesse figlio unico e alla fine ce l’ho fatta”. E oggi? Vittoria Belvedere deve prendere una pastiglia tutti i giorni e sottoporsi a controlli ogni sei mesi, ma il peggio è passato. Il morbo di Basedow è una malattia autoimmune in cui il corpo attacca la tiroide non riconoscendola, e provoca diversi disturbi anche a livello cardiaco.