Home » Manuele Labate, era Alberto di Un Medico in Famiglia: oggi campa ‘per strada’ | Eccolo oggi

Manuele Labate, era Alberto di Un Medico in Famiglia: oggi campa ‘per strada’ | Eccolo oggi

manuele-labate-lavoro-in-strada-Solospettacolo.it
Manuele Labate – Solospettacolo.it

Lavorare nel mondo dello spettacolo non sempre è facilissimo e spesso le cose possono cambiare all’improvviso. Ecco la storia di Manuele Labate…

Manuele Labate ha dedicato parte della sua vita al ruolo di Alberto nella famosa fiction Rai “Un medico in Famiglia”.

Infatti, quando è stato scelto per il ruolo era il 1997 e l’attore aveva solamente 14 anni. Per lui, che non era mai stato su un set televisivo, era un’esperienza completamente nuova.

Durante una puntata de I Fatti Vostri, Manuele ha raccontato: “Quando sono entrato nel cast di Nonno Libero era il 1997, 14enne, venivo selezionato con dei provini per il ruolo di Alberto, e passare dal quotidiano al set, vedendo ciò che da casa non puoi percepire, illuminazioni, scenografie, persone che lavorano dietro le telecamere… era un fascino e una novità continua”.

Tuttavia, ora la sua vita è molto diversa. Infatti, da quando ha deciso di lasciare per sempre la fiction rai campa “per strada”. Ecco cos’è successo all’attore

Il rapporto con Lino Banfi

Tutti i giovani attori che hanno lavorato sul set di Un medico in Famiglia sono praticamente cresciuti lavorando al fianco del grandissimo Lino Banfi. L’uomo è diventato davvero un nonno per loro, visto tutto il tempo che hanno passato insieme.

Manuele Labate su di lui ha raccontato: “Con Lino Banfi ho condiviso lo stesso posto di lavoro per anni, si instaurano dinamiche reali, il ruolo è di nipote poi nella realtà adotti quasi questa dinamica. Lino Banfi mi ha insegnato la capacità di assimilare un copione, sembra una cosa semplice ma ci sono tanti modi per farlo e lui dimostrava sempre grande capacità nel trovare spontaneamente l’improvvisazione, si adattava alla situazione. Abbiamo mantenuto il rapporto epistolare per un periodo poi sotto le festività ci facevamo gli auguri”.

manuele-labate-lavoro-in-strada-Solospettacolo.it
Manuele Labate e Lino Banfi – Solospettacolo.it

Manuele Labate da Un Medico in Famiglia al lavoro in strada: ecco cos’è successo

Dopo la nascita di sua figlia, Manuele Labate, che interpretava Alberto in Un Medico in Famiglia, ha deciso di cambiare completamente vita e di abbandonare per sempre la fiction Rai in cui aveva recitato per tutta la sua vita. Infatti, come ha raccontato nel corso di un’intervista per I fatti vostri: “Quando mia figlia Aurora ha avuto un anno mi son accorto di aver un senso di responsabilità che si stava creando, volevo essere più presente possibile e riconoscevo nel mio lavoro l’assenza da casa”.

Oggi Manuel Labate lavoro per strada come street artist. Infatti, l’attore ha raccontato: “Dopo il mio trascorso televisivo sono diventato padre, ho deciso di ridurre le ore spese nella recitazione e presenziare più a casa. Ora pratico street art, un’arte realizzata negli spazi urbani, nelle strade, tutto ciò che può essere rappresentato come arte visiva, poster e immagini, tutto ciò che è figurativo nell’ambito urbano è street art. Ho iniziato questa arte in parallelo con la mia attività attoriale, forse anche prima”.