Home » Enrico Mentana, perché ha lasciato Mediaset: tutta colpa del Grande Fratello

Enrico Mentana, perché ha lasciato Mediaset: tutta colpa del Grande Fratello

Enrico Mentana e il Grande Fratello - solospettacolo.it
Enrico Mentana e il Grande Fratello – solospettacolo.it (fonte web)

Tutta la verità sull’abbandono di Mediaset da parte di Enrico Mentana:  dietro alla rottura, il Grande Fratello.

Considerato il padre dell’informazione di Mediaset, Enrico Mentana ha varato nel 1992 la prima edizione del TG5, format che in breve tempo ha donato notevole filo da torcere allo storico notiziario TG1.

Il giornalista ed autore milanese, dopo anni di onorata carriera nelle reti del Biscione ha annunciato nel 2009 le sue dimissioni dalla carica di direttore editoriale, approdando in seguito a La7. Le ragioni del suo abbandono a Mediaset sarebbero di matrice etica: Enrico Mentana non avrebbe ben tollerato la scelta di conservare la messa in onda del “Grande Fratello” durante la risoluzione di un controverso caso giudiziario.

Nella fattispecie, si tratta della morte, avvenuta grazie all’interruzione della nutrizione artificiale, di Luana Englaro. La giovane era rimasta in stato vegetativo per ben 17 anni in seguito ad un rovinoso incidente stradale, e la sua famiglia aveva strenuamente lottato per concederle la procedura di eutanasia.

Enrico Mentana, da sempre in prima linea nella vicende della famiglia Englaro, aveva proposto di mandare in onda alcune finestre informative durante il TG5 e nel programma di approfondimento “Matrix”, in modo da documentare in tempo reale le vicissitudini dei protagonisti. I vertici di Cologno Monzese, però, avrebbero respinto le sue richieste, conservando la messa in onda canonica del reality.

Enrico Mentana e la confessione a Costanzo: “Not in my name”

Correva il 9 febbraio del 2009, e Alessia Marcuzzi risiedeva stabile al timone del format “Grande Fratello”, affiancata in studio dall’allora opinionista Alfonso Signorini. Nonostante la natura sensazionale del decesso di Luana Englaro, che ha aperto un nuovo capitolo negli annali della Magistratura italiana, i vertici di Mediaset non hanno riservato la benché minima attenzione all’evento, con profondo disappunto di Enrico Mentana.

Enrico Mentana ha in seguito confessato al collega Maurizio Costanzo: “Ho acceso Canale 5, rete di cui ero direttore editoriale, e vedo una ragazza del Grande Fratello che piange, e ho pensato: ‘Almeno li hanno avvertiti’…“. Nulla di più sconnesso dalla realtà: “Invece ho scoperto che stava piangendo perché l’avevano eliminata, e allora mi sono arrabbiato, e ho detto: ‘Not in my name’, e mi sono dimesso“.

Le ripercussioni del “caso Englaro”

In seguito alle dimissioni di Enrico Mentana dalle sua mansioni in Mediaset, accettate tempestivamente dal direttore generale dell’informazione Mauro Crippa, è sorto un inevitabile contenzioso giudiziario. Il Tribunale di Roma ha infatti preteso nel maggio successivo il reintegro del giornalista nel format “Matrix”, salvo ricevere dopo breve tempo una comunicazione dai piani alti di Cologno Monzese.

La breve e asciutta missiva recitava infatti: “Mediaset ed Enrico Mentana hanno risolto consensualmente il rapporto di lavoro“.