Home » Fabio Fazio rompe il silenzio sul suo addio alla Rai: “Oggi è più difficile dire che…”

Fabio Fazio rompe il silenzio sul suo addio alla Rai: “Oggi è più difficile dire che…”

Fabio Fazio - solospettacolo.it
Fabio Fazio – solospettacolo.it (fonte web)

Il conduttore Fabio Fazio si prepara a troncare la sua storica collaborazione con Rai: l’amara ammissione spiazza il pubblico.

Da anni nel mirino dell’opinione pubblica – anche a causa del cachet stellare gentilmente dispensato da “mamma Rai” – Fabio Fazio stavolta sgombra il campo da dubbi.

Dopo anni di proficua carriera nella pubblica emittente, il mattatore savonese ventila seriamente la possibilità di abbandonare il timone di “Che tempo che fa” e, in un’intervista resa ad Aldo Grasso, sviscera le sue riflessioni sul tema.

Non voglio più accompagnare i miei figli a scuola e guardarmi intorno, per vedere se c’è qualcuno pronto ad insultarmi“, ha asserito. “Voglio che mi dicano che sono un valore per la Rai, e non un costo. Oggi è più difficile dire che rimango.”.

Fabio Fazio ha inoltre aggiunto: “Non c’è azienda al mondo che possa reggere con qualcuno che da fuori mette continuamente paletti“. Le ingerenze dell’élite politica nei confronti dell’emittente avrebbero ulteriormente convinto il conduttore circa l’esigenza di un cambio di rotta. “Siccome la Rai è la mia azienda e la mia vita, e le si sta chiedendo di fare una cosa contro natura, non posso tacere. Per me non è difficile trovare un posto dove andare. Sono un privilegiato, guadagno molto. Mi sono chiesto molte volte in questi mesi cosa dovrò fare“. Le parole di Fabio Fazio lasciano intendere che la sortita da Rai sembra solamente una questione di tempo

Fabio Fazio, le critiche degli italiani e le imposizioni della politica

Il conduttore ha inoltre aggiunto: “In una squadra i calciatori a bilancio sono un valore, non un costo. Perché non mettono a bilancio anche noi come un valore dell’azienda? Non guardiamo quanto costa una persona, ma quanto porta all’azienda. (…) Essere considerati un costo non è ammissibile, se si vuole fare una TV che sta sul mercato“.

Le continue pressioni politiche, inoltre, avrebbero limitato la sua capacità di azione a “Che tempo che fa”: “Credo non ci sia mai stata un’ingerenza così grande sulla gestione dell’azienda. Non è ammissibile, né accettabile: così non si può lavorare.”. Ha infine concluso: “La Rai non è il teatrino di quanto guadagniamo noi!“. Se Fabio Fazio si prepara a concludere la sua longeva collaborazione, un altro BIG della TV sarebbe in procinto di occupare il suo posto nel palinsesto. Si tratta di Massimo Giletti, anchorman di La7 e perennemente in trattativa con i piani alti di Viale Mazzini…

Massimo Giletti - solospettacolo.it
Massimo Giletti – solospettacolo.it (fonte web)

Massimo Giletti al posto di Fabio Fazio?

“TvBlog” ha lanciato una succosa anticipazione: “Il conduttore di La7, attualmente impegnato con “Non è l’arena”, avrebbe intavolato una trattativa con Rai per un suo ritorno presso le frequenze dell’azienda radiotelevisiva pubblica. Di trattative tra Giletti e la Rai se ne parla ciclicamente, ma stavolta potrebbe andare in porto.“.

Massimo Giletti“, chiosa la testata, “editerebbe lo spazio della prima serata della domenica di Rai3, al posto di “Che tempo che fa”. Il contratto di Fabio Fazio con la Rai è in scadenza, e si dice che gli attuali vertici non vogliano per ora procedere al rinnovo“.