Home » Belve, la Fagnani usa sempre la stessa agenda rossa: il suo trucco è geniale

Belve, la Fagnani usa sempre la stessa agenda rossa: il suo trucco è geniale

Belve, Francesca Fagnani - solospettacolo.it
Belve, Francesca Fagnani – solospettacolo.it (fonte web)

La conduttrice di “Belve” Francesca Fagnani nasconde un segreto assai curioso: ecco come organizza le sue interviste.

Francesca Fagnani ha recentemente inaugurato l’ottava stagione del suo format “Belve”, premiata peraltro con una promozione in prima serata dopo il successo delle edizioni precedenti.

Inaugurato nella rete Nove, il format è stato acquisito da Rai2 nel maggio del 2021, consacrando la conduttrice al rango di primadonna della rete. La giornalista romana ingaggia con i suoi ospiti botta e risposta serrati, costringendoli all’angolo con domande pruriginose e scomode, e interloquendo con gli immancabili interventi tranchant.

La sistematica e inarrestabile ascesa di Francesca Fagnani in Rai, inoltre, le ha procurato una celebrità pari a quella del compagno Enrico Mentana, sdoganandola dall’antipatico status di “la fidanzata di”.

A tal riguardo ha riferito: “Finalmente! In questi anni mi sono chiesta molte volte perché i colleghi si sentissero di far domande sulla mia vita privata solo a me, e non a lui. Poi parliamo della parità di genere… C’è una vera disparità di trattamento! Ora, però, stanno cominciando a farle anche a lui, segno che comincio ad essere un po’ conosciuta anche io!“.

Il segreto del successo di “Belve”

La graffiante giornalista si è cucita addosso il nome del proprio format, improntando il programma con meticolosa attenzione ai dettagli, e scovando i retroscena più irriverenti di ogni ospite presente nel parterre. Spauracchio di molti politici e personaggi dello spettacolo, Francesca Fagnani opera uno studio certosino sulle biografie di ognuno di essi, e raccoglie gli spunti in una scaletta metodica.

Ha infatti ammesso ai microfoni di “Libero”: “Io studio come una matta. Sono una secchiona. Cerco tutto quello che riguarda la persona, chiamo chiunque, leggo tutte le dichiarazioni che l’ospite ha rilasciato dal primo vagito, e poi mi costruisco l’intervista.“. La sua famosa agendina rossa rappresenta per lei un amuleto rassicurante, e le permette di reiterare lo stesso modus operandi con ognuno degli ospiti: “Per mantenere sempre la stessa agenda, che conservo da anni come un feticcio, mi scrivo le cose al computer, e poi faccio i ritagli“.

Francesca Fagnani - solospettacolo.it
Francesca Fagnani – solospettacolo.it (fonte web)

Francesca Fagnani e il concept di “Belve”

La giornalista inaugura ogni nuova intervista con la rituale domanda: “Lei che belva si sente?“, analizzando in seguito il contenuto della replica, e utilizzandolo come ponte per i successivi quesiti.

Ha dichiarato in merito: “Belva per me è un complimento, un riconoscimento di determinazione di chi è arrivato, o ha sbagliato sempre per meriti o colpe proprie, non da gregario.”. Francesca Fagnani ha quindi fornito un esempio eccellente: “Chiara (Ferragni, n.d.r.), piaccia o non piaccia, ha creato un impero e un linguaggio sul web. Sarebbe un’offesa a tutti quelli che la seguono non capirne la forza e il peso!“.