Home » Emanuele Filiberto, la figlia Vittoria è la più bella della famiglia: sembra una modella

Emanuele Filiberto, la figlia Vittoria è la più bella della famiglia: sembra una modella

emanuele-filiberto-di-savoia-solospettacolo.it
Emanuele Filiberto di Savoia – Solospettacolo.it

Il principe di Casa Savoia “presenta” la figlia maggiore, che vanta un primato nella dinastia. Ecco quale. 

Leonor di Spagna, Elisabeth dei Belgi, Caterina Amalia dei Paesi Bassi, Ingrid Alexandra di Norvegia: che cos’hanno in comune queste adolescenti? Un giorno siederanno sul trono del loro Paese, in alcuni casi saranno le prime a farlo. Ed è la stessa cosa che potrebbe succedere in Italia se il nostro Paese non fosse una Repubblica ma una monarchia.

In effetti lo è stata fino al 1946, quando un referendum ha messo fine al dominio dei Savoia, facendo successivamente divieto agli “ex re di casa Savoia, alle loro mogli e ai loro discendenti maschi” di tornare e soggiornare sul territorio italiano, una norma poi abrogata nel 2002.

La precisazione sugli eredi maschi ha una certa rilevanza: non solo, come disse Vittorio Emanuele III, “in casa Savoia si regna uno alla volta”, ma soprattutto si regna, anzi si regnava, solo se si era maschi. Almeno fino al 2019, quando Vittorio Emanuele IV, colui che regnerebbe se la monarchia vigesse ancora nel nostro Paese, ha deciso di abolire la legge salica aprendo cioè la successione (ipotetica) al trono (ipotetico) anche alle donne.

Lo ha fatto come regalo per i 16 anni di Vittoria Cristina Adelaide Chiara Maria, la primogenita del figlio, il principe Emanuele Filiberto: dunque se la forma di governo in Italia dovesse cambiare, Vittoria potrebbe essere la sua prima regina.

Vittoria di Savoia, la prima (ipotetica) regina d’Italia

“Il miglior regalo che il nonno potesse farmi. L’Italia non è un Paese molto progressista ma impareranno” ha detto qualche tempo fa la principessa, nata il 28 dicembre 2003 dal matrimonio tra Emanuele Filiberto, principe-showman, e l’attrice francese Clotilde Courau e il suo volto bello ed espressivo è un concentrato del fascino di entrambi i genitori.

Vittoria, Principessa di Carignano e Marchesa d’Ivrea,  è nata a Ginevra ed è cresciuta tra Svizzera, Francia e Italia. Vive a Parigi con la madre Clotilde e si divide tra lo studio e l’attività di modella per prestigiosi brand della moda. Ma è anche un’influencer seguitissima, che su Instagram vanta più di 70mila follower.

Bella come una modella, influencer dai grandi numeri

Attività alle quali si è aggiunto, recentemente, l’impegno di rappresentare Casa Savoia a diversi eventi ufficiali e cerimonie, come i funerali del Papa Emerito Benedetto XVI in Vaticano, dove Vittoria ha fatto la conoscenza del re Filippo e della regine Mathilde dei Belgi e di Sofia di Grecia.

Bellissima e decisa, Vittoria di Savoia è pronta a prendere sulle sue spalle tutta la responsabilità di rappresentare una dinastia tutto sommato discussa. Anzi quasi tutta, perché come assicura il padre, Vittoria potrà sempre contare sul sostegno della sorella minore Luisa: “Sono cresciute insieme, vanno d’accordissimo e si intendono alla perfezione.”