Home » “Lorella Cuccarini e Rudy Zerbi non possono insegnare ad Amici”: Maria pronta a sostituirli

“Lorella Cuccarini e Rudy Zerbi non possono insegnare ad Amici”: Maria pronta a sostituirli

Rudy Zerbi e Lorella Cuccarini - solospettacolo.it
Rudy Zerbi e Lorella Cuccarini – solospettacolo.it (fonte web)

Lorella Cuccarini e Rudy Zerbi sotto attacco: l’ex volto di “Amici” affossa i due coach vocali del talent-show di Canale 5.

Anche “Amici”, nonostante il tenore didattico del programma, scatena spesso polemiche incendiarie nel web, al pari dei reality e dei varietà televisivi.

Nelle ultime ore il cantante e produttore discografico Luca Jurman, vocal-coach nel talent dal 2007 al 2011, ha scagliato l’ennesimo affondo sul format mariano, denigrando in particolare il ruolo degli attuali docenti Lorella Cuccarini e Rudy Zerbi.

In passato, l’inflessibile professionista aveva criticato duramente l’impiego di playback ed autotune durante le esibizioni dei concorrenti di “Amici”: il suo approccio rigido e accademico alla disciplina del canto non ammette infatti deroghe o favoritismi. Ma i tempi cambiano, si sa, e con essi anche il panorama musicale globale: l’avvento del genere trap, del resto, ne è l’esempio più lampante, stile che ha soppiantato i canonici modus operandi in studio di registrazione.

Luca Jurman, archiviata la precedente controversia, ha gettato un’ombra sulle competenze in materia dei due coach di “Amici”, dichiarando apertamente: “Il problema è che hanno un titolo che non spetta loro!“.

Luca Jurman affonda Lorella Cuccarini e Rudy Zerbi

L’ex coach Luca Jurman ha riferito alla testata “Nuovo Tv: “Nessuno di loro può indossare il titolo di professore di canto.“.

Ha inoltre argomentato: “Ci sono professori di danza, come Alessandra Celentano,  che insegnano la tecnica, ma non mi pare che Lorella o Rudy insegnino tecnica di canto. Arisa non lo so. Credo che nessuno di loro abbia la conoscenza o l’esperienza per andare a fare i docenti in una trasmissione come “Amici”, dove si parla di talento, e si deve soprattutto insegnare come gestirlo“. Il severo gudizio di Luca Jurman metterà in forse la permanenza dei due vocal-coach nelle prossime edizioni del programma?

Luca Jurman - solospettacolo.it
Luca Jurman – solospettacolo.it

Rudy Zerbi e Lorella Cuccarini a rischio?

Sebbene Maria De Filippi al momento non abbia rilasciato alcuna dichiarazione al riguardo, nulla sembra suggerire un’imminente turn-over nelle cattedre di “Amici”.

I giovani talenti nel programma, d’altronde, si avvalgono costantemente di sessioni personalizzate con una squadra di professionisti della musica e della danza, frequentano lezioni di teoria e partecipano ai relativi esami ed interrogazioni in aula. La struttura del format si è evoluta al pari delle più recenti influenze musicali, così come la natura del ruolo dei professori. Lorella Cuccarini ha recentemente espresso il desiderio di proseguire anche nella prossime edizioni la sua collaborazione con “Amici”, e Rudy Zerbi al momento non ha espresso alcuna volontà di abbandonare il talent: non resta che attendere gli eventuali sviluppi del caso…