Home » Marta Flavi, perché si è lasciata con Costanzo: dopo anni la verità sul tradimento

Marta Flavi, perché si è lasciata con Costanzo: dopo anni la verità sul tradimento

Marta Flavi e Maurizio Costanzo addio
Marta Flavi e Maurizio Costanzo-Solospettacolo

Alla morte del popolare conduttore Maurizio Costanzo, l’ex moglie Marta Flavi torna a parlare della fine della loro storia

Lunedì 27 febbraio 2023 si sono tenuti i funerali del grande Maurizio Costanzo, che ci ha lasciati improvvisamente all’età di 84 anni il 24 febbraio, in una clinica romana dove era ricoverato.

Dalla notizia della scomparsa non si è fatto altro che parlare di lui, vero pilastro della televisione italiana, e tutti hanno voluto salutarlo in qualche modo sui social, ricordando i momenti passati assieme.

Non è stata da meno la ex moglie Marta Flavi, terza prima dell’attuale Maria De Filippi. Sposati nel 1989 dopo tre anni di fidanzamento, i due si sono lasciati appena un anno dopo.

Ricordiamo che prima di lei Costanzo ha avuto altre due mogli, la fotoreporter Lori Sammartino, sposata nel 1963 e la giornalista Flavinia Morandi, sposata dieci anni dopo e con la quale ha avuto i due figli Camilla e Saverio. 

Il ricordo di Marta Flavi

Intervistata dal Corriere Marta Flavi, che molti ricorderanno essere il volto di un programma molto in voga nei primi anni ’90, ha ricordato il suo rapporto con Maurizio Costanzo, terminato a causa del tradimento di lui. Racconta come è iniziato: “Lui mi parlava spesso dei suoi matrimoni precedenti e aveva appena terminato la storia con Simona Izzo. Io gli dissi che la nostra unione doveva essere ufficiale. Lui disse: ‘Va bene, mi separo ufficialmente da Flaminia (la sua seconda moglie, ndr) e poi ti sposo’. È stato di parola. Dopo tre anni mi sposò”.

E di come l’ha conquistata, ovvero con la parola, di cui sappiamo bene era maestro, non per niente è considerato il padre dei talk show. Non manca qualche aneddoto: “Ho sposato Maurizio quando era la Televisione. Un giorno a Milano, a cena, mi presentò tutti insieme: Sandra Mondaini, Raimondo Vianello, Corrado con la moglie. Stavo per svenire”.

Marta Flavi e Maurizio Costanzo addio
Marta Flavi e Maurizio Costanzo-Solospettacolo

Il tradimento di Maurizio Costanzo

Tra i due c’erano 13 anni di differenza: Marta Flavi aveva infatti 38 anni e Maurizio Costanzo 51. Per questo, continua la conduttrice: “È stato un uomo importante, ci siamo amati, anche contro tanti pregiudizi. Io ero giovane e bella”. E aggiunge che era un uomo “intelligente e divertente, chiacchierare con lui era bellissimo. Da 15 anni di lui ricordo solo cose belle. Voglio solo ricordare le cose belle di uomo generoso e affascinante. Le cose meno belle non le ricordo più. Ho cancellato le tante cose brutte e in questi ultimi anni ho avuto per lui una forma di affetto. Ha fatto parte della mia vita. Ormai c’era serenità da parte di entrambi”.

Quali sono queste cose brutte? Come sappiamo la fine del loro matrimonio è stata decretata dal tradimento di lui proprio con Maria De Filippi, scoperto praticamente per caso. Come ha rivelato Marta tempo fa: “Ho alzato il telefono di casa e li ho sentiti parlare. Ho riconosciuto subito Maria dalla sua voce inconfondibile. Ho detto a Maurizio di riattaccare”. Un racconto fatto dalla stessa De Filippi ospite da Mara Venier: “Io lo avevo chiamato al telefono quella sera e lui aveva una specie di duplex e quindi ci ritrovammo al telefono in tre. Io sentii la voce di lei dire a Maurizio ‘se metti giù parliamo un secondo’ . Quel giorno per me fu un disastro. Mi chiesi cosa sarebbe successo. Passò tutta la notte e io mi auguravo che lui avesse il coraggio di dirlo a sua moglie”.