Home » Beppe Vessicchio, la notizia che nessuno poteva aspettarsi: non lo vedremo più

Beppe Vessicchio, la notizia che nessuno poteva aspettarsi: non lo vedremo più

beppe vessicchio addio-Solospettacolo
Beppe Vessicchio-Solospettacolo

Addio al famoso direttore d’orchestra Beppe Vessicchio, nessuno poteva immaginare quello che gli è successo, una cosa incredibile che lascia senza parole. 

Beppe Vessicchio è un nome che i telespettatori più adulti conoscono molto bene per essere stato presente in diverse edizioni del Festival di Sanremo; ma non solo.

Oggi 67enne, il Maestro è un vero musicista, arrangiatore e compositore. È stato anche seduto dietro la cattedra di Amici di Maria De Filippi per alcune edizioni. Stimato Maestro, sempre elegante, posato, dai modi gentili.

Inoltre ha anche scritto e arrangiato testi per artisti famosi come Andrea Bocelli per il quale ha scritto Sogno, e poi Biagio Antonacci, Ornella Vanoni, Zucchero, Roberto Vecchioni e tanti altri.

Molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo molto poco se non che è sposato con una donna di nome Enrica e che ha una figlia, Alessia.

L’esperienza al Festival di Sanremo

Per tanti anni abbiamo sentito annunciare dai diversi conduttori del Festival di Sanremo la frase “dirige l’orchestra, il Maestro Beppe Vessicchio” prima delle esibizioni dei cantanti in gara. Quest’anno però non è stato presente sul palco, ma in un certo senso è stato come se fosse lì. A Vanity Fair ha commentato: “Io mi diverto a Sanremo perché ho meno responsabilità di chi calca il palcoscenico con il microfono. Ci sono tornato 26 volte. Io sono innamorato della musica, in tutte le sue forme”.

Non sul palco ma tutto sommato dietro. Il Maestro ha infatti intervistato i cantanti in gara per il podcast targato Amazon Music Italians do Hits better. A La Stampa prima della sua nuova avventura aveva commentato: “Mi è sembrata una cosa interessante. I cantanti si racconteranno a me e io racconterò a loro il festival che ho vissuto con aneddoti e ricordi dei miei momenti più speciali”.

beppe vessicchio causa rai-Solospettacolo
Il Maestro durante un Festival di Sanremo-Solospettacolo

Addio a Beppe Vessicchio

Ma c’è un retroscena di cui non tutti sono a conoscenza e che riguarda Beppe Vessicchio. Lo ha raccontato alla conferenza stampa dell’Associazione fonografici italiani. L’uomo non potrà avere nessun contratto con la Rai poiché sono in causa. “Tuttora non posso partecipare a trasmissioni Rai perché ho un contenzioso. Se mi vedete in tv è perché si tratta di un programma appaltato dalla Rai” ha spiegato. Ma cosa è successo?

“Sono stato defraudato di quote d’autore dalla Rai”, questa la sua accusa. Il motivo del contendere sono i diritti per le musiche da lui create che non gli sono stati riconosciuti e pagati. Ad esempio quelle che hanno accompagnato tutta la produzione de La prova del cuoco, afferma. E finché un giudice non si pronuncerà in merito, non rivedremo più Beppe Vessicchio in Rai.