Home » Amadeus, interrogato per ore in questura: quello che è successo è gravissimo | Gli stanno col fiato sul collo

Amadeus, interrogato per ore in questura: quello che è successo è gravissimo | Gli stanno col fiato sul collo

Amadeus - solospettacolo.it
Amadeus – solospettacolo.it (fonte web)

Il conduttore Amadeus si ritrova invischiato in una controversa vicenda giudiziaria: l’episodio in diretta nazionale lo tormenta ancora.

Da molti anni il Festival di Sanremo rappresenta una fucina golosa per gli amanti del gossip e delle controversie, che superano abbondantemente il valore artistico apportato dalla kermesse ligure.

Anche la 73esima edizione della rassegna ha puntualmente foraggiato i rotocalchi scandalistici – dal monologo di Chiara Ferragni, al controverso bacio tra Rosa Chemical e Fedez -, ma un particolare episodio ha segnato l’apertura di un’indagine da parte della Procura di Imperia.

Si tratta dell’esibizione del giovane performer Blanco durante la serata inaugurale di Sanremo: dopo aver salutato gli host Amadeus e Gianni Morandi, il cantante ha presentato al pubblico il suo singolo “L’Isola delle rose”. Durante l’esecuzione del brano però, Blanco ha denunciato alcuni problemi con il ritorno audio in cuffia, e ha sfogato la propria frustrazione sulla scenografia circostante, distruggendo a calci e calpestando centinaia di fiori sullo stage principale.

Il vincitore della 72esima edizione della kermesse ha commentato in seguito: “Ovviamente mi sono inc*zzato, mi è partita la brocca… Era già previsto che spaccassi le rose, ma non così. Poi, la situazione mi è scivolata di mano. Niente di più“. Al di là delle inevitabili polemiche del pubblico e dei colleghi nel mondo dello spettacolo, il siparietto di dubbio gusto è approdato anche sui banchi degli inquirenti. La Procura di Imperia avrebbe infatti aperto un’inchiesta a suo carico per danneggiamento aggravato, indagine che nelle scorse ore ha coinvolto anche il padrino di Sanremo.

Amadeus interrogato dalla DIGOS

Lunedì 24 aprile il conduttore Amadeus avrebbe trascorso più di un’ora in compagnia degli agenti della DIGOS in qualità di persona informata sui fatti, e ha dovuto ripercorrere quanto accaduto in sua presenza  sul palco di Sanremo. “Dagospia” rivela: “La priorità della Giustizia italiana? Blanco. (…) La Procura di Imperia aveva aperto in tempi record un’indagine nei confronti di Riccardo Fabbriconi – questo il suo vero nome – con l’accusa di danneggiamento.”.

Dagospia può svelare che, nei giorni scorsi, alla DIGOS di Milano è stato avvistato Amadeus“, continua la testata. “Il conduttore pare sia stato ascoltato sul caso Blanco e sul mistero dei fiori. Ovviamente non risulta tra gli indagati, ma è stato sentito in virtù del suo ruolo di direttore artistico e conduttore di Sanremo 2023, come persona informata sui fatti“. Secondo le ultime indiscrezioni, il procuratore di Imperia Alberto Lari avrebbe alla fine optato per l’archiviazione del caso, con prevedibile sollievo per tutti gli implicati nella vicenda.

La reazione di Blanco

Il cantante a posteriori ha commentato: “La cosa veramente brutta non è stata quella dei calci alle rose. Ma il fatto che loro, o meglio tanti di loro, tranne Amadeus che con me è stato buono, hanno giocato su questo incidente che ha fatto un hype incredibile a Sanremo“.

E infine: “Hanno pensato di più a buttare mer*a su un ragazzo di vent’anni, però intanto hanno mangiato su questa cosa…“.