Home » Alberto Matano e l’attacco frontale: “Maschilista egocentrico” | Litigio con la conduttrice dietro le quinte

Alberto Matano e l’attacco frontale: “Maschilista egocentrico” | Litigio con la conduttrice dietro le quinte

Alberto Matano - solospettacolo.it
Alberto Matano – solospettacolo.it (fonte web)

Il conduttore Alberto Matano ha ricevuto una pesante stroncatura da una celebre collega: le accuse gravissime restano negli annali della Rai.

Il mattatore calabrese rappresenta uno dei pilastri imprescindibili per la pubblica emittente, nonché un appuntamento quotidiano e gradito per milioni di spettatori.

Dopo aver militato tra i mezzibusti storici del TG1, Alberto Matano ha convertito la sua professionalità e il suo fiuto giornalistico nel programma di intrattenimento “La vita in diretta”, ed affronta puntualmente i casi più scottanti di cronaca, costume e attualità.

Solitamente posato e calibrato nei modi, il conduttore non è avvezzo agli attacchi personali. Durante la breve collaborazione con Lorella Cuccarini sullo stage del rotocalco di Rai1, però, ha ricevuto un amaro lascito dalla coach di “Amici“.

La showgirl ha condotto al suo fianco “La vita in diretta” nel biennio 2019-2020, salvo abbandonare il parterre del programma dopo un gelido comunicato pubblico. Pur senza mai menzionare direttamente il nome del collega, Lorella Cuccarini ha denunciato comportamenti maschilisti e tossici dietro le quinte dello show, arrivando a bollare l’ego di Matano come “smisurato“. La reazione da parte degli autori de “La vita in diretta”, e del conduttore stesso, non ha tardato ad arrivare…

Alberto Matano sotto accusa: arriva la replica dei collaboratori Rai

Lo staff autoriale de “La vita in diretta” ha deciso di rispondere alle illazioni di Lorella Cuccarini con un’eloquente lettera aperta al quotidiano “Leggo”: “Cara Lorella, dopo aver letto la tua mail, arrivata a ridosso dell’ultima puntata del programma, abbiamo provato smarrimento e incredulità per le tue parole“.

Abbiamo trascorso mesi durissimi e difficili in cui abbiamo lavorato insieme, con te e Alberto, con impegno e dedizione per gli stessi obiettivi, e non ci aspettavamo una conclusione come questa.“, prosegue la missiva ufficiale. “La nostra esperienza di lavoro con lui è stata caratterizzata da rispetto e riconoscimento professionale. Da grande giornalista, Alberto ha saputo valorizzare ognuno di noi nel proprio ruolo, con passione, generosità e intelligenza, avendo sempre come obiettivo la qualità del programma“.

Lorella Cuccarini e Alberto Matano - solospettacolo.it
Lorella Cuccarini e Alberto Matano – solospettacolo.it (fonte web)

Alberto Matano rompe il silenzio su Lorella Cuccarini

La zuffa tra i due mattatori ha comprensibilmente aizzato la curiosità degli spettatori. Se Lorella Cuccarini ha in seguito evitato di ricamare ulteriormente sulla vicenda, Alberto Matano ha citato l’ex collega all’alba del recente Festival di Sanremo.

Il conduttore ha riferito: “Cos’è successo tra noi? Non l’ho ancora capito… Ma a Sanremo non vedo l’ora di ballare la sua ‘La notte vola’!“.