Home » Addio all’amatissimo programma Mediaset: serrata la strada | E’ la fine di un’era

Addio all’amatissimo programma Mediaset: serrata la strada | E’ la fine di un’era

Mediaset, Pier Silvio Berlusconi - solospettacolo.it
Mediaset, Pier Silvio Berlusconi – solospettacolo.it (fonte web)

Mediaset si prepara a salutare l’amato show: la battuta di arresto spiazza il pubblico del Biscione dopo anni di fedeltà.

Le principali emittenti si preparano a stilare i palinsesti per la stagione televisiva a venire e, se Rai dovrà tamponare le repentine dimissioni di Carlo Fuortes con format innovativi, anche Mediaset sta confezionando parecchie novità per gli spettatori.

Un amato programma del daytime di Canale 5 si prepara a chiudere i battenti anticipatamente: si tratta del dating-show mariano “Uomini e Donne”.

La creatura di Maria De Filippi e della sua “Fascino PGT” avrebbe le ore contate: entro la prossima settimana le riprese subiranno uno stop, e ricominceranno solamente con l’avvento del prossimo autunno.

Dopo la sospensione legata alla recente vedovanza della conduttrice, “Uomini e Donne” lascerà vacante il suo slot di programmazione ben prima del previsto, per quale ragione?

Mediaset blocca “Uomini e Donne”

Il portale “TvBlog” ha anticipato: “Settimana prossima non si concluderà solamente ‘Amici’, ma anche un altro importante programma della ‘Fascino’. Il riferimento è a ‘Uomini e Donne’, che vivrà settimana prossima l’ultima sua settimana di messa in onda prima della pausa estiva.”.

Si legge inoltre: “Conclusione quindi in anticipo di due settimane rispetto al solito per il varietà di Maria De Filippi, campione di ascolti del pomeriggio televisivo. Come è noto, infatti, nella fascia oraria in cui va in onda, ha sfondato spesso e volentieri il muro del 30% di share, con valori assoluti che hanno pure superato certi dati di prime time, anche delle reti ammiraglie della televisione italiana. La media di quest’anno di ‘Uomini e Donne’ si attesta sul 27% di share, con quasi un televisore su due a quell’ora sintonizzato sul programma condotto da Maria De Filippi nella fascia d’età 15-34 anni, dati che parlano da soli e che fanno la somma gioia di Publitalia“.

Maria De Filippi - solospettacolo.it
Maria De Filippi – solospettacolo.it (fonte web)

Le ragioni dello stop

Considerando quindi l’enorme seguito del dating-show, la chiusura anticipata appare assai sconcertante, ma si fa strada un’ipotesi quanto meno plausibile dietro alle motivazioni della scelta dei vertici di Cologno Monzese.

La “Fascino PGT” non resterà affatto in sordina durante i caldi mesi estivi: rilancerà infatti il programma “Temptation Island” dopo un anno di pausa. Il “viaggio nelle emozioni” dovrebbe rivedere la luce tra giugno e luglio 2023, e monopolizzerà con ogni probabilità l’attenzione del pubblico italiano. A quanto emerge dalle prime indiscrezioni, non verranno arruolate coppie di VIP, quindi nessun riciclo tattico dal “Grande Fratello” o da “L’Isola dei Famosi”: ad esse verrà preferito un cast costituito da emeriti sconosciuti.