Home » Don Matteo in lutto: se n’è andato via a soli 77 anni | La morte improvvisa lascia un triste vuoto

Don Matteo in lutto: se n’è andato via a soli 77 anni | La morte improvvisa lascia un triste vuoto

Don Matteo - solospettacolo.it
Don Matteo – solospettacolo.it (fonte web)

Lutto nel mondo dello spettacolo: il cast di “Don Matteo” affronta un lutto improvviso. L’annuncio in diretta gela i fan.

La fortunata fiction “Don Matteo” ha esordito su Rai1 nel lontano 2000, e si è consolidata negli anni come una delle serie-tv più amate e iconiche della pubblica emittente.

Prodotta da “Lux Vide” in collaborazione con “Rai Fiction”, è giunta ormai alla sua 13esima edizione, nonostante l’abbandono del set da parte dello storico protagonista Terence Hill. L’attore veneziano ha infatti salutato definitivamente il progetto nel 2022, cedendo il ruolo principale al collega Raoul Bova, che ne ha degnamente sostituito le veci.

“Don Matteo” rappresenta da più di un ventennio un appuntamento irrinunciabile per milioni di italiani ma, dopo il recente cambio di assetto nel cast della fiction, nelle ultime ore gli spettatori hanno ricevuto un’ulteriore doccia fredda.

Durante la 68esima edizione dei David di Donatello il mattatore Carlo Conti ha infatti interrotto la rassegna per comunicare al pubblico una notizia raggelante: è improvvisamente venuto a mancare il regista della serie-tv, Enrico Oldoini.

Nastro nero per “Don Matteo”: addio al regista della fiction

Durante la kermesse dei David di Donatello, Carlo Conti ha condiviso gli spettatori un breve ma commosso momento di cordoglio, comunicando loro la repentina dipartita del regista ligure. Il pubblico ha quindi tributato al padre di “Don Matteo” un lungo applauso, che ha inevitabilmente smorzato l’atmosfera festosa della cerimonia.

Nato a La Spezia, il professionista aveva da poco compiuto 77 anni, e vanta il merito di aver diretto non solo “Don Matteo”, ma anche la fiction “Ad un passo dal cielo”. Dopo gli esordi in qualità di sceneggiatore al fianco di registi come Carlo Verdone, Lina Wertmuller, Marco Ferreri, Bruno e Sergio Corbucci e Nanni Loy, è approdato poi alla regia, firmando parecchie commedie e cinepanettoni. Tra i suoi film più rappresentativi, spicca la saga di “Vacanze di Natale” ’90 e ’91, “Un bugiardo in paradiso”, “La fidanzata di papà” e “I mostri oggi”.

screenshot Instagram - solospettacolo.it
screenshot Instagram – solospettacolo.it (fonte web)

La reazione del mondo dello spettacolo

Se Terence Hill al momento ha evitato di pronunciarsi, l’attore e regista Christian De Sica, con cui Oldoini aveva collaborato in “Vacanze di Natale” ha commentato in una storia di Instagram: “Ciao Enrico, riposa in pace“.

Il figlio d’arte ha accompagnato la sobria missiva con uno scatto in bianco e nero, in cui siede sorridente al fianco di Enrico Oldoini e Lino Banfi. Si attendono ulteriori reazioni da parte della comunità artistica del Belpaese.