Home » Bufera Rai, dite addio all’amatissima conduttrice: senza di lei non sarà più lo stesso

Bufera Rai, dite addio all’amatissima conduttrice: senza di lei non sarà più lo stesso

Rai - solospettacolo.it
Rai – solospettacolo.it (fonte web)

Il recente terremoto in Rai rischia di far saltare altre teste: dopo Fabio Fazio, trema anche l’amata conduttrice romana.

Lo scorso weekend è stato caratterizzato da un’intensa attività sui social che, dagli utenti e dalle principali testate giornalistiche, si è esteso anche al mondo della politica.

Gli spettatori della pubblica emittente dovranno prepararsi al congedo definitivo con il mattatore Fabio Fazio: dopo anni di prolifica programmazione, “Che tempo che fa” chiude i battenti, e anche la storica spalla Luciana Littizzetto si prepara a seguire l’anchorman negli studi di “Discovery Italia”.

Entrambi approderanno con ogni probabilità alla rete Nove; si vocifera pure circa l’identità del potenziale sostituto di Fazio: si tratterebbe di Massimo Giletti, orfano del suo programma su La7 “Non è l’arena”, e legato da una fortuita amicizia al leader della Lega Matteo Salvini.

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto potrebbero non essere gli unici destinati ad un imminente trasloco: potrebbero saltare anche i format di Sigfrido Ranucci, di Flavio Insinna, e persino “Oggi è un altro giorno” di Serena Bortone.

Esodo di conduttori dalla Rai: ecco gli scenari più plausibili

Nonostante le recenti smentite di Serena Bortone di fronte all’ipotesi di abbandonare gli studi Rai, la conduttrice potrebbe ben presto cedere il passo – e il suo slot di programmazione – alla collega Monica Setta, attualmente al timone di “UnoMattina in famiglia”.

Il rotocalco pomeridiano di Rai1 risulterebbe inviso alla nuova dirigenza politica nonostante gli ottimi dati di ascolti, e Monica Setta potrebbe ben presto lanciare un nuovo contenitore televisivo ad hoc sull’ammiraglia della pubblica emittente. I palinsesti della prossima stagione televisiva verranno rilasciati in data 7 luglio, e potrebbero riservare meste notizie anche per Sigfrido Ranucci e per il suo programma di denuncia “Report”. Tensione alle stelle anche per la sorte di Flavio Insinna: il mattatore potrebbe subire un rimpiazzo dell’ultimo minuto a “L’Eredità” con il conduttore e doppiatore Pino Insegno, il cui passaggio a Rai è ormai dato per certo.

Serena Bortone - solospettacolo.it
Serena Bortone – solospettacolo.it (fonte web)

I nomi in pole-position

Buone notizie, infine, per Nunzia De Girolamo e il suo format “Ciao Maschio”: la conduttrice dovrebbe proseguire serenamente la sua navigazione nella seconda serata di Rai1, e si prepara a varare l’appuntamento stagionale con “Estate in diretta”.

Anche Bruno Vespa rimarrebbe solido al timone di “Porta a  porta”, e Pierluigi Diaco sarebbe in procinto di accettare una promozione dalla seconda alla prima rete nazionale. Monica Maggioni, infine, dopo la direzione del TG1 potrebbe guadagnare un ulteriore spazio in seconda serata, sul modello del format “Sette storie”.