Home » Luciana Littizzetto, stroncata dopo tanti anni di carriera: è la fine di un’era

Luciana Littizzetto, stroncata dopo tanti anni di carriera: è la fine di un’era

Luciana Littizzetto - solospettacolo.it
Luciana Littizzetto – solospettacolo.it (fonte web)

Doccia fredda per la comica Luciana Littizzetto: dopo decenni di proficua collaborazione, arriva la silurata clamorosa.

L’attrice e cabarettista torinese ha spianato la strada a molti colleghi in TV grazie al suo umorismo dissacrante e pungente, e affianca da anni Fabio Fazio nello storico programma “Che tempo che fa”.

Luciana Littizzetto presenzia infatti nel parterre del format sin dal lontano 2005 e, salvo qualche pausa dal piccolo schermo, ha accompagnato il conduttore romano negli anni d’oro della trasmissione festiva della pubblica emittente.

Le numerose illazioni degli ultimi mesi hanno finalmente trovato conferma: durante l’ultima puntata di “Che tempo che fa”, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto hanno annunciato il loro imminente addio alla Rai, e il comunicato ha comprensibilmente scosso i numerosi fan.

I due mattatori passeranno in coppia ad una nuova avventura a bordo di “Discovery Italia”, e precisamente nella rete Nove. Luciana Littizzetto, del resto, non ha risparmiato una caustica frecciatina in diretta ai vertici di Viale Mazzini…

Luciana Littizzetto e la controversa gag a “Che tempo che fa”

La cabarettista ha approfittato di un momento di relax sul bancone di “Che tempo che fa” per canticchiare il ritornello della fortunata hit “Ciao ciao”, presentata a Sanremo 2022 dalla band La rappresentante di lista.

Con le mani, ciao ciao!“, ha gorgheggiato Luciana Littizzetto, subito placcata da un ironico Fabio Fazio: “Stasera non la canterei, ‘sta canzone. Stasera eviterei…“. La comica lo ha quindi rimbeccato: “Fabio, abbiamo solo 3 puntate!“, producendosi poi nel gesto del ‘vaffa’. Il conduttore ha quindi ripreso le redini del programma, rassicurando gli spettatori: “Il mio lavoro continuerà altrove“. Fabio Fazio ha in seguito articolato un discorso di commiato dal pubblico di “Che tempo che fa”, spiegando le ragioni del suo addio alla pubblica emittente.

Luciana Littizzetto e Fabio Fazio approdano a Discovery Italia

Il conduttore ha spiegato: “D’altronde non tutti i protagonisti sono adatti a tutte le narrazioni, me ne sono reso conto, quindi continuo serenamente a fare il mio lavoro altrove, quello che ho sempre fatto in questi 40 anni“.

Fabio Fazio ha inoltre aggiunto: “Intraprendo un nuovo cammino, e qui, però, ho trascorso 40 anni di 70 che ha la Rai“. Per poi concludere: “Non posso che avere gratitudine nei confronti della Rai. Se dicessi mai qualcosa di scortese – ma non lo dirò mai – è come se lo dicessi contro di me. Io e la Rai siamo la stessa cosa.”.