Home » Vanessa Gravina e l’aggressione feroce: “Saltata in testa e strappato i capelli” | Vita stravolta da quell’evento

Vanessa Gravina e l’aggressione feroce: “Saltata in testa e strappato i capelli” | Vita stravolta da quell’evento

Vanessa Gravina, il Paradiso delle signore - solospettacolo.it
Vanessa Gravina, il Paradiso delle signore – solospettacolo.it (fonte web)

L’attrice Vanessa Gravina confessa un retroscena gravissimo: l’aggressione improvvisa ha segnato il suo vissuto.

L’interprete milanese Vanessa Gravina presta il volto ad uno dei personaggi più amati della fiction Rai “Il paradiso delle signore”.

Dal 2018 interpreta infatti la nobile e algida duchessa Adelaide di Sant’Erasmo, ruolo che si è cucita addosso come una seconda pelle.

La sottile crudeltà espressa dal suo personaggio rispecchia alcuni dei suoi trascorsi più sofferti in giovane età: pochi sanno, infatti, che Vanessa Gravina ha militato a soli 6 mesi in una pubblicità per passeggini in onda sul “Carosello”. Ha poi prestato il volto alle campagne pubblicitarie di Oliviero Toscani, Angelo Frontoni e Richard Avedon, e a 7 anni ha debuttato nella trasmissione radiofonica “Torno subito” di Diego Cugia.

A 11 anni, inoltre, ha militato a fianco del regista Dino Risi nella pellicola “Colpo di fulmine”, ruolo per cui ha ottenuto una nomination al Nastro d’Argento come miglior esordiente. I suoi precoci esordi nel mondo dello spettacolo, però, l’hanno coinvolta in parecchi dissapori con i coetanei, e Vanessa Gravina ha dovuto fronteggiare ben presto le invidie dei compagni di scuola…

Vanessa Gravina, il racconto è raggelante: “Mi son trovata un ciuffo di capelli in mano”

La carriera scolastica di Vanessa Gravina ha incontrato parecchi impedimenti a causa dell’ostilità degli altri allievi. L’attrice ha raccontato a “Il Corriere”: “Quando la mia immagine comparve sulla copertina di ‘Vogue’, i miei compagni di scuola me la fecero trovare sul banco tutta storpiata con vari segnacci: mi disegnarono i baffi, le occhiaie, i brufoli. Avrò avuto 7 o 8 anni, e rimasi molto male. Ero un’ingenua e, fino a quel momento, non sapevo cosa fosse l’invidia. Non è vero che i ragazzini non sono invidiosi: possono essere feroci“.

Le molestie in seguito sono degenerate in uno scontro fisico: “Di solito incassavo, ma non sempre. Ricordo che una volta una ragazzina, evidentemente invidiosa, mentre eravamo nei giardini della scuola durante la ricreazione, prima mi fa le smorfie, poi mi allenta un calcio terribile e scappa. Mi accascio per il dolore. Lì per lì non dico niente, ma la vendetta è un piatto che va servito freddo. Qualche giorno dopo, mi capita a tiro e, siccome aveva ricominciato a farmi le boccacce, le sono saltata in testa: un’aggressione talmente forte che mi sono ritrovata un ciuffo dei suoi capelli in mano. Le ho fatto quasi lo scalpo… E non si è più permessa di offendermi“.

Vanessa Gravina - solospettacolo.it
Vanessa Gravina – solospettacolo.it (fonte web)

Vanessa Gravina e gli episodi di bullismo

L’attrice ha poi meditato: “Sono stata spesso bullizzata. Il bullismo non avviene solo nei confronti di persone con problemi fisici, ma anche nei riguardi di chi ha successo. Io ero carina, e pure famosa!“.

E ha ammesso infine: “Essere una piccola star era complicato: venivo vista come quella diversa, che non aveva tempo di giocare, che partiva per i set, e il rapporto con i coetanei è stato molto tosto.“.