Home » Caterina Balivo lancia il triste appello: “Basta” | Così è come guardare la morte in faccia

Caterina Balivo lancia il triste appello: “Basta” | Così è come guardare la morte in faccia

Caterina Balivo - solospettacolo.it (1)
Caterina Balivo – solospettacolo.it (fonte web)

La conduttrice Caterina Balivo lancia una denuncia gravissima dal suo account di Instagram: lo sfogo gela la rete.

La spumeggiante mattatrice partenopea Caterina Balivo ha costruito la sua carriera televisiva su un fortunato mix di avvenenza, audacia e un pizzico di irriverenza.

Nonostante abbia firmato il successo di numerosi programmi sulla pubblica emittente, ha dovuto fare spesso i conti con la propria inclinazione alla spontaneità. In particolare, è stata privata del suo ruolo a “Festa italiana” in seguito ad un’intervista in cui analizzava l’operato dell’allora direttore di rete, mossa che le ha fruttato una pesante retrocessione su Rai2.

Caterina Balivo stessa ha ammesso di non riuscire talvolta a trattenere la propria impulsività: “Dico sempre quello che penso. Sono migliorata solo sui social: le mie gaffes risalgono a quando non c’era ancora la percezione che quello che scrivevi poteva essere strumentalizzato“.

Dopo l’addio definitivo a Rai, la conduttrice è approdata a La7, e dal 2022 conduce a vele spiegate il quiz serale “Lingo – Parole in gioco”. Pur ormai distante dalle dinamiche, talvolta insidiose, delle reti Rai, Caterina Balivo nelle ultime ore non ha rinunciato ad esprimere una ferma condanna nei confronti delle Istituzioni, e le sue affermazioni hanno sollevato un polverone nel web.

Caterina Balivo in prima linea dopo l’agghiacciante bilancio

Nonostante le sue radici spiccatamente partenopee, Caterina Balivo ha assistito con sgomento alla disastrosa alluvione che ha coinvolto principalmente la regione dell’Emilia Romagna.

Le copiose piogge e la rottura degli argini dei fiumi sul territorio hanno provocato un bilancio assai desolante: la Protezione Civile ha infatti sfollato oltre 5mila persone dalle loro case, e le Forze dell’Ordine conteggiano finora 2 morti e 4 dispersi. Senza ovviamente calcolare i danni strutturali ad edifici pubblici e privati, ai disagi circa la viabilità e ai rischi corsi dai soccorritori in loco. Per Caterina Balivo l’impatto dell’alluvione doveva e poteva essere ridimensionato e contenuto e, citando le parole del geologo Mario Tozzi, ha lanciato un pesante j’accuse contro la pratica della speculazione edilizia. Mario Tozzi aveva infatti dichiarato: “Da noi gli eventi naturali diventano catastrofici per un fattore peggiorativo: il cemento con cui abbiamo ricoperto l’intero territorio. Se togli lo spazio ad un fiume, quello prima o poi se lo riprende“.

Caterina Balivo screenshot Instagram - solospettacolo.it
Caterina Balivo screenshot Instagram – solospettacolo.it

Caterina Balivo senza freni: “La povera gente ci rimette!”

La conduttrice ha dedicato una storia di Instagram alla valutazione di Mario Tozzi, aggiungendo in calce un commento concitato: “… E si ribella, e la povera gente ci rimette!“.

Ha infine chiosato indignata: “Basta stragi, basta ottusità da chi vuole solo speculare!“. La denuncia di Caterina Balivo contribuirà a scuotere le coscienze?