Home » Ricordate Alvaro Vitali? Dopo tanto successo è stato gettato nel dimenticatoio | Oggi è ridotto così

Ricordate Alvaro Vitali? Dopo tanto successo è stato gettato nel dimenticatoio | Oggi è ridotto così

Alvaro Vitali - solospettacolo.it
Alvaro Vitali – solospettacolo.it (fonte web)

Dopo il clamoroso successo sulle scene, l’attore Alvaro Vitali ha vissuto un momento di intenso sconforto: ecco come vive adesso.

Alvaro Vitali ha prestato per molti anni il volto all’indimenticato “Pierino”, monello delle commedie sexy all’italiana. L’attore romano è approdato a grande notorietà negli anni ’70, e le sue gag hanno divertito un’intera generazione; egli ha militato in oltre 100 pellicole, 4 delle quali dirette dal regista Federico Fellini.

Durante un’intervista a “Oggi è un altro giorno”, però, l’interprete 73enne ha rivelato che la sua fama si esaurita dopo la sparizione di “Pierino” dal piccolo e grande schermo.

Accompagnato dalla moglie Stefania Corona, Alvaro Vitali ha ricordato: “Nella vita sono stato davvero ‘Pierino’: già a piccolo, a Trastevere, facevo tanti dispetti. Mia mamma mi portava in collegio, io entravo dalla porta principale, ed uscivo da quella posteriore; andava a prendere l’uva nei campi, e io la vendevo. Usavo la fionda per divertirmi, e rompevo i vetri“.

In seguito l’attore ha potuto concretizzare la sua attitudine alle marachelle anche sul set: “Ho girato 150 film, lavorando con registi come Fellini, Dino Risi, Polanski e Monicelli. All’inizio facevo l’elettricista, poi mi ha chiamato un produzione di Dino Risi che doveva diventare un film. Da lì è cambiata la mia vita: mi hanno dato 500.000 lire e a quel punto ho deciso di fare cinema“. Ed, il resto, ovviamente, è storia. Al termine della saga di “Pierino”, però, Alvaro Vitali è scomparso dagli schermi e, con esso, anche la sua serenità economica.

Alvaro Vitali, dalle stelle alle stalle

L’attore ha ammesso: “Ho comprato la mia casa, poi delle macchine, che sono la mia passione: le cambiavo ogni 3 mesi. Poi il telefonino ha smesso di squillare, mi sono sentito escluso dal cinema. Non volevo più vedere, né sentire, nessuno“.

Nel 1997, fortunatamente, ha incontrato in una sala di incisione l’attuale moglie Stefania, e la consorte gli è stata particolarmente vicina durante un momento di forte depressione, insorta in seguito ad un ictus che ne aveva completamente debilitato l’organismo. Alvaro Vitali ha raccontato a “Chi”: “Non lavoravo, stavo fermo, e ho avuto un periodo bruttissimo. Mia moglie, piano piano, ha ricominciato a farmi uscire, ha saputo starmi vicino“. Stefania Corona ha dichiarato al riguardo: “Alvaro stava vivendo un momento di depressione. Aveva girato un film su ‘Pierino’ che poi non è mai uscito, e l’aveva visto come la fine della sua carriera. Era allegro e generoso in pubblico, ma in casa cambiava ed era triste, senza la voglia di fare più niente. Io l’ho spinto a rialzarsi (…), quindi abbiamo cominciato a lavorare insieme“.

Alvaro Vitali e Stefania Corona - solospettacolo.it
Alvaro Vitali e Stefania Corona – solospettacolo.it (fonte web)

La nuova vita di Alvaro Vitali

Nonostante la sua assenza dagli schermi televisivi, l’attore non ha abbandonato la passione per la recitazione. Ha convertito il suo talento in ambito teatrale e, a fianco della moglie Stefania Corona, porta da anni in giro per l’Italia il suo spettacolo “90 minuti di…”.

Dopo la precedente delusione, Alvaro Vitali ha raggiunto una nuova consapevolezza, e ha recentemente dichiarato: “Non chiedo ingaggi neanche se mi uccidi. Se vuoi, mi chiami. Sto tranquillo, vivo bene e non ho bisogno di niente“.