Home » Alberto Angela dà uno schiaffo in faccia ai colleghi: mai vista una roba del genere

Alberto Angela dà uno schiaffo in faccia ai colleghi: mai vista una roba del genere

Alberto Angela - solospettacolo.it
Alberto Angela – solospettacolo.it (fonte web)

Alberto Angela protagonista di uno scontro tra titani: vittoria schiacciante per il celebre divulgatore della TV.

Nato a Parigi nel 1962, Alberto Angela ha seguito le orme dell’indimenticato padre Piero, scomparso il 13 agosto del 2022.

Divulgatore, paleontologo, giornalista e scrittore, Alberto Angela collabora stabilmente con la pubblica emittente sin dall’inizio degli anni ’90, e ha siglato il successo di molti programmi di approfondimento e cultura generale.

Tra di essi ricordiamo “Superquark”, “Passaggio a Nord Ovest”, “Meraviglie”, e il più recente “Ulisse”, in cui si è completamente affrancato dalla figura paterna, pur tenendola sempre in debita considerazione. Il successo di “Ulisse”, in effetti, va considerato come un tributo postumo all’indimenticato genitore, e Alberto Angela ha deciso di compiere una scelta significativa per la nuova puntata inaugurale del format.

Il conduttore ha dedicato l’appuntamento con gli spettatori unicamente al padre Piero, ripercorrendo le tappe salienti dei suoi 70 anni di carriera. Il Biscione ha accettato il guanto di sfida, rilanciando le repliche di “Zelig” nel prime time di Canale 5. Ecco chi ha vinto l’annosa gara degli ascolti tra i due colossi dell’intrattenimento generalista.

Alberto Angela straccia “Zelig”: ecco le percentuali

Mediaset ha rimesso in pista le repliche di “Zelig 2023”, condotte dagli storici ed amatissimi Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. Lo spassoso cabaret ha totalizzato dati Auditel di tutto rispetto: un 15,5% di share, con 2.074.000 spettatori attivi.

Alberto Angela, però, ha compiuto il sorpasso decisivo senza alcuno sforzo, guadagnando il 16,55% di share, tradotto in 2.649.000 spettatori davanti agli schermi di Rai1. Un risultato che da un lato penalizza l’emittente privata per il riciclo di contenuti già visti ed assimilati, mentre dall’altro promuove la solidità e la competenza di Angela nell’immaginario del pubblico italiano. Considerando inoltre che la prima puntata di “Ulisse” vantava un protagonista d’eccezione, è facile immaginare come la preferenza degli spettatori sia ricaduta sulla proposta di Viale Mazzini.

Alberto Angelo sul padre Piero: “Raccolgo la fiaccola da terra”

Oltre ad “Ulisse – Il piacere della scoperta”, Alberto Angela ha in cantiere anche un nuovo programma per il palinsesto estivo di Rai1, un format sulla falsariga di “Superquark”, ma con un titolo e una veste nuovi di zecca.

Il divulgatore ha spiegato: “Raccolgo la fiaccola da terra, e la porto avanti, perché è giusto che sia così. Perché il viaggio della conoscenza non si fermi mai“. E, considerando l’attuale riscontro ottenuto da Alberto Angela con il suo “Ulisse”, possiamo già stimare una calda accoglienza per la sua nuova avventura in Rai!