Home » Ignazio Boschetto, purtroppo vive senza un organo: la malattia rarissima lo costringe a campare così

Ignazio Boschetto, purtroppo vive senza un organo: la malattia rarissima lo costringe a campare così

Ignazio Boschetto - solospettacolo.it
Ignazio Boschetto – solospettacolo.it (fonte web)

Ignazio Boschetto soffre di una condizione clinica congenita piuttosto delicata: ecco il difficile vissuto del cantante bolognese.

Gli affiatati membri de “Il Volo” hanno recentemente concluso le registrazioni di due serate evento presso l’Arena di Verona, e destinate al pubblico di Canale 5 per le date di sabato 27 maggio e sabato 3 giugno.

Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone in tale circostanza sono stati raggiunti sul palco da alcuni ospiti d’eccezione: tra di essi Fiorella Mannoia, Irama, Madame, Francesca Michielin, i Pooh, Mario Biondi e Gianna Nannini.

Una doppia data che sancisce il successo del trio tenorile, attualmente occupato nella stesura di un nuovo album di inediti dopo il lungo tour mondiale. Nonostante la notorietà e l’affezione del pubblico, però, i membri de “Il Volo” hanno dovuto affrontare in passato pesanti vicissitudini personali, a partire dal romagnolo Ignazio Boschetto.

Il cantante ha infatti affrontato in giovane età la pesante patologia della madre, e ha recentemente perso il padre Vito, che rappresentava un punto di riferimento per tutti i componenti della band. Inoltre, Ignazio Boschetto soffre dalla nascita di una condizione clinica piuttosto delicata, con cui convive tutt’ora.

Ignazio Boschetto e l’invalidante malattia

Il cantante originario di Bologna affronta ogni sfida con ottimistica grinta, ad ha assistito la madre durante la sua faticosa lotta al tumore al viso, insorto quando lui era solo un bambino. A “Verissimo” ha infatti asserito: “Le esperienze brutte magari le ricordiamo con un sorriso amaro, ma sono state il nostro passato. Io e mia sorella non volevamo quello che volevano i bambini della nostra età. Avevamo un solo desiderio: quello che la nostra mamma tornasse a casa“.

Ignazio Boschetto, attualmente, conduce uno stile di vita piuttosto simile a quello dei coetanei, ma deve convivere con una insospettabile malattia. Egli è infatti affetto da agenesia, una condizione patologica rara che implica la mancanza, parziale o completa, di uno o più organi. Nel suo caso, l’assenza di un rene. L’agenesia si sviluppa durante la formazione dell’embrione, ed i suoi effetti sono immediatamente ravvisabili appena dopo la nascita.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Il Volo (@ilvolomusic)

La reazione di Ignazio Boschetto

Il cantante, nonostante il suo organismo annoveri un solamente rene, non rinuncia a condurre una vita piena, frenetica e gratificante al fianco dei suoi compagni di avventura.

Egli si presta senza esitazioni alle lunghe trasferte lontano dagli affetti e dai fan italiani, e sembra conservare una predisposizione fiduciosa e costruttiva, in cui la forza di volontà riesce a prevalere su qualsiasi contrattempo.