Home » Gigi D’Alessio non si è trattenuto e l’ha ‘ridicolizzato’: “Mio figlio dopo Amici dorme ancora con…”

Gigi D’Alessio non si è trattenuto e l’ha ‘ridicolizzato’: “Mio figlio dopo Amici dorme ancora con…”

LDA e Gigi D'Alessio - solospettacolo.it
LDA e Gigi D’Alessio – solospettacolo.it (fonte web)

Il cantante napoletano Gigi D’Alessio compie un’ammissione senza precedenti sul figlio LDA: dopo “Amici”, è cambiato tutto.

Il giovane LDA si è conquistato un ruolo in prima linea ad “Amici 21” e, pur schivando lo scalino più alto del podio, ha acquisito notevole notorietà nel panorama musicale italiano.

Se il padre Gigi D’Alessio riveste il ruolo di alfiere della musica neomelodica partenopea, LDA ha conquistato un Disco d’Oro ed uno di Platino grazie al brano “Quello che fa male”, ed è reduce dalla sua prima partecipazione alla kermesse di Sanremo 2023.

A differenza del celebre padre, però, l’ex protagonista di “Amici” preferisce nei suoi brani l’impiego dell’italiano, anziché del dialetto napoletano.

Non scrivo in napoletano come mio padre Gigi D’Alessio, è troppo difficile“, ha riferito. “Non ho bisogno di cantare in napoletano, non mi viene naturale. La musica napoletana la porto nel sottofondo, nelle sfumature“. Una distinzione stilistica che ha ulteriormente sdoganato LDA dalla notorietà del padre, e che ha definito con maggiore precisone il suo timbro stilistico. Gigi D’Alessio, padre orgoglioso e presente, ha incoraggiato il cantante in tutte le fasi della sua carriera, arrivando persino a scherzare sulla sua repentina celebrità…

Gigi D’Alessio rimbecca Rudy Zerbi al “Maurizio Costanzo Show”

Il performer partenopeo ha presenziato nel 2022 ad una puntata del late-night show di Maurizio Costanzo, a cui erano presenti anche i coach Alessandra Celentano e Rudy Zerbi.

Gigi D’Alessio ha espresso ampia soddisfazione per i traguardi del figlio, ammettendo inoltre che l’esperienza nel talent lo ha portato ad evolversi sia a livello umano, che sul piano artistico. Rudy Zerbi, ex insegnante di LDA, l’ha quindi punzecchiato, insinuando che il successo di LDA potrebbe oscurare persino la fama del padre. Con notevole ironia, Gigi D’Alessio ha replicato: “Va bene così. Adesso dorme con la foto della maestra Celentano, ed anche la tua. ‘Amici’ non è soltanto una scuola di musica e ballo… È una scuola di vita“. Ed ha aggiunto: “Luca prima a casa non sapeva lavare, cucinare… Oggi ho un figlio che, al di là della passione per la musica ed il canto, sa lavare, sa cucinare. È una scuola di vita importante…“.

Gigi D'Alessio ed LDA - solospettacolo.it
Gigi D’Alessio ed LDA – solospettacolo.it (fonte web)

LDA ed il rapporto con le sue radici

LDA ha intrapreso un percorso analogo – seppur dissimile – a quello del padre, e non dimentica le proprie origini. Ha infatti riferito a “Fanpage”: “Non c’è niente da fare, io sono figlio di Napoli. La melodia napoletana è tra le più belle che abbiamo in Italia, ma anche nel mondo“.

Ed infine: “Porterò sempre queste sfumature nelle mie canzoni“.